Il cerchio si chiude, al via i lavori per l’ultimo stralcio della tangenziale

I lavori per l’ultimo “miglio” della tangenziale di Fidenza sono iniziati, nel rispetto di un piano che prevede di completare il quarto e ultimo stralcio della tangenziale sud entro i primi mesi del 2023.

Parliamo di un intervento – spiega il vicesindaco e assessore ai Lavori Pubblici Davide Malvisiche complessivamente ammonta a 2,8 milioni di euro, dei quali uno viene dalla Regione Emilia Romagna e 1,8 sono investiti dal Comune di Fidenza. Con il completamento della Tangenziale Sud saremo vicini a chiudere idealmente il cerchio attorno alla città mettendo a sistema il collegamento tra via Emilia, Casello autostradale, Ospedale di Vaio e Salsomaggiore Terme. Si tratta di un risultato importante che dimostra la capacità di questa amministrazione di centrare gli obiettivi con progettualità importanti e significative capacità di investimento”.

Il tratto di tangenziale da realizzare è quello che va dalla nuova rotatoria della Boschina, vale a dire dove è arrivato il terzo stralcio dei lavori completato nel 2019, a quella della Lodesana. All’incirca a metà del percorso verrà realizzata una nuova rotatoria e un breve tratto di strada locale che serviranno a mantenere i collegamenti con gli abitati intorno al Rio Bergnola. Sempre in questa zona sono inoltre previste diverse aree verdi di mitigazione mentre accanto al tracciato verrà realizzata una pista ciclabile, quest’opera è di fatto un tassello fondamentale di quel collegamento ciclo pedonale lungo l’asse nord-sud di cui recentemente si sono conclusi i due tronconi principali.

Non a caso in occasione dell’apertura della pista che collega Salsomaggiore a Fidenza, avvenuta il 7 novembre scorso, il presidente della Regione Emilia Romagna Stefano Bonaccini e l’assessore regionale alla Mobilità Andrea Corsini hanno voluto cogliere l’occasione per una visita lungo il tracciato dove da oggi si lavora per realizzare il nuovo tratto di tangenziale.

Con l’avvio di questo cantiere rispettiamo un preciso impegno preso a suo tempo con i cittadini di Fidenza”. Così il sindaco Andrea Massari ha commentato l’avvio del cantiere.Questo risultato – ha proseguito – è stato reso possibile grazie ad uno straordinario lavoro di risanamento dei conti del Comune, risanamento confermato anche con l’approvazione dell’ultimo Bilancio, e che ci ha consentito di coprire direttamente il 65% dell’importo lavori con risorse nostre. Grazie poi alla sinergia con la Regione Emilia-Romagna, che ci è stata a fianco nel corso di tutta la realizzazione di questa importante opera, abbiamo infine completato l’impegno con il rimanente milione di euro. A questo punto non rimane che far partire il conto alla rovescia terminato il quale Fidenza disporrà di una viabilità moderna e realizzata con criteri di totale sicurezza”.

Pubblicato: 11 Luglio 2022