Il centro sportivo Ballotta avrà una Club House

Consolidare il Ballotta non solo come un grande polo sportivo ma come un vero e proprio punto di aggregazione per giovani e famiglie. È con questo obiettivo in mente che l’amministrazione comunale ha approvato la realizzazione di una Club House all’interno del centro sportivo. L’iniziativa avrà un costo complessivo di almeno 343 mila euro ripartiti tra il Comune (168.000 euro per il sistema delle opere di urbanizzazione) e il soggetto privato che realizzerà l’intervento (175.500 euro).

L’idea è che la Club House possa servire come struttura aggregativa e pubblico esercizio oltre che, ovviamente, come punto di riferimento per gli atleti che frequentano quotidianamente la struttura. E’ prevista quindi la creazione di un edificio molto moderno, ad un solo piano, con copertura a terrazzo e che costituisca un intervento poco impattante nel contesto e ben integrato con il verde circostante, ulteriormente valorizzato dal nuovo ingresso pedonale all’area sportiva direttamente da via Togliatti.

Il bando per concedere in diritto di superficie l’area di circa 400 metri quadrati sulla quale sorgerà la Club House sarà sarà pubblicato la prossima settimana e consentirà di selezionare la migliore proposta sulla base della qualità gestionale e, in parte, sul prezzo offerto.

Con la realizzazione di questa opera si andrà quindi ad integrare e completare gli interventi di riqualificazione già realizzati e previsti all’interno del progetto finanziato nel 2018 dalla Regione Emilia-Romagna con 500 mila euro. Il piano degli interventi, per un costo complessivo di 1,2 milioni di euro, prevede di rifunzionalizzare e potenziare le strutture dedicate all’atletica, realizzare una pista di atletica indoor e cancellare le barriere architettoniche.

Da questo punto di vista l’intervento più appariscente sarà la realizzazione di un nuovo edificio coperto, posto lungo il lato ovest della attuale circuito di atletica, al cui interno sarà posizionata una pista rettilinea da 80 metri di lunghezza per permettere attività di allenamento anche nei periodi più freddi. In testata all’edificio saranno ricavati alcuni locali per realizzare i servizi igienici (ciascuno dotato di doccia) per uomini, donne e disabili. Da sottolineare infine il fatto che da un punto di vista energetico l’edificio sarà a consumo zero essendo alimentato da fonti rinnovabili.

Per l’assessore allo Sport Davide MalvisiDa tempo i fidentini ci chiedevano la possibilità di disporre di un punto aggregativo e ricreativo all’interno del Ballotta. Con la realizzazione della Club House e della pista indoor, unitamente alla riqualificazione generale delle strutture noi andremo a riconsegnare alla Comunità un centro sportivo interamente rinnovato che potrà essere un punto di riferimento non solo per gli atleti ma per tutte le famiglie”.

Pubblicato: 10 Aprile 2019Ultima modifica: 11 Aprile 2019