Il carnevale di Fidenza: un trionfo di colori, musica e divertimento fino al 13 febbraio

Il Carnevale sta per invadere le strade di Fidenza, con una serie di eventi festosi e coinvolgenti che promettono di trasformare la città in un tripudio di allegria e creatività fino al 13 febbraio. Com’è noto, il Carnevale è una festività che ha profonde radici storiche e culturali, che appartengono alla tradizione occidentale cristiana che la elaborò a partire da precedenti tradizioni ellenistico-romane.

“Il Carnevale oggi – spiega l’assessore alla Cultura Maria Pia Bariggi – è soprattutto una festa per i bambini, ma questa tradizione e ritualità, in realtà, riguarda tutti e ci ricorda altro, in particolare la possibilità e la necessità di cambiamenti. Nella vita di ciascuno sono presenti abbondanza e carenza, pregi e difetti, gioia e dolore. Dal modo con cui guardiamo alla vita e al futuro dipende la nostra capacità di reagire agli eventi avversi e di avere fiducia in un personale contributo a questa contemporaneità così inquieta che non riconosce i diritti e le libertà fondamentali e che ancora non recepisce l’orrore della guerra. Per la realizzazione di questo programma particolarmente coinvolgente voglio ringraziare Gas Sales Energia, Enac, Ater Fondazione e Associazione Terre di Verdi”.

Sabato 10 febbraio: Borgo Mascherato per Tutti!

Piazza Garibaldi sarà il cuore pulsante del divertimento con l’inizio del “Borgo Mascherato” alle ore 14.30. Una sfilata di maschere di ogni età si snoderà attraverso la piazza, culminando con la premiazione di quelle più creative. I bambini saranno al centro dell’attenzione con un’animazione curata da Movida e le esecuzioni musicali coinvolgenti della Banda Città di Fidenza.

Domenica 11 febbraio: Un Veglione di Carnevale Indimenticabile al Teatro “G. Magnani”

Il teatro Magnani sarà il palcoscenico del “Veglione di Carnevale” alle ore 21.00, dove il pubblico potrà ballare al ritmo coinvolgente della Limited Edition Band. L’ingresso è gratuito, ma è necessario prenotare. Per farlo contattare il Teatro Magnani al numero 0524 517510 o al 345 9374728, oppure via email a teatromagnani@ater.emr.it.

Martedì 13 febbraio: “Chi Vuol Esser Lieto Sia” al Gisolo

L’evento conclusivo del Carnevale si terrà alla trattoria “Il Gisolo”, Via frazione Tabiano n.8, con “Chi Vuol Esser Lieto Sia”. Un’esplosione di luci, musica e deliziose chiacchiere avrà luogo, con un’animazione curata da Movida che renderà questa serata indimenticabile.

Prenotazione obbligatoria entro sabato 10 febbraio contattando Iat Casa Cremonini allo 0524 83377 oppure inviando una mail a Iat.fidenza@terrediverdi.it

Il Carnevale di Fidenza aspetta tutti gli appassionati per immergerli nell’atmosfera festosa e nel divertimento che caratterizzano questa tradizione secolare. Portate la maschera, allacciate le scarpe da ballo e preparatevi per un’esperienza indimenticabile!

Pubblicato: 07 Febbraio 2024