Il carnevale del Borgo 2022, per il secondo anno un programma tra reale e digitale

In attesa che la pandemia si esaurisca, anche il carnevale 2022 sarà per un ulteriore anno diverso, anzi digitale, ma sempre e comunque emozionale”.

Così l’assessore alla Cultura Maria Pia Bariggi presenta il programma di appuntamenti che per il secondo anno consecutivo saranno fruibili principalmente in streaming, attraverso il canale youtube del Comune di Fidenza.
In questo modo – prosegue l’Assessore – sarà il Carnevale ad entrare nelle case e a far sperimentare la “distanza necessaria” per una festa vissuta in sicurezza. Ad eccezione dell’irrinunciabile appuntamento con il concerto della Banda di Fidenza che come ormai di tradizione, sarà in piazza Garibaldi in una imperdibile domenica di festeggiamenti. Un grazie sentito lo voglio rivolgere a Gas Sales, che è nostro partner e sponsor in questa iniziativa, e a tutti coloro che a vario titolo hanno collaborato per dar vita a questo eccezionale calendario”.

Il primo appuntamento in programma è quello di mercoledì 23 febbraio con la presentazione del libro “Norcino Masalen. Maestro d’Arte nella Salumeria”, a cura di Giovanni Ballarini e Massimo Spigaroli che saranno in streaming a partire dalle 17.

Giovedì 24, sempre alle 17, l’associazione Studio Danza Fidenza presenta “Coppélia ou la fille aux yeux d’émail: il gioco degli intrecci”, tratta dalla celebre opera di Leo Delibes e anche questa in diretta su Youtube.

Il 24, 25, 26 e 28 febbraio saranno dedicati ad altrettanti piatti di carnevale, uno per puntata, con “Per mangiare pane e vino tarallucci e cotechino”, video realizzato dagli studenti dell’I.I.S.S. Magnaghi. Appuntamento alle 19.

Domenica 27 febbraio, come anticipato, spazio alla banda “Città di Fidenza” che, a partire dalle ore 16, sarà in piazza Garibaldi con un concerto che è ormai un classico: “Quando la banda passò…”.

Gran finale martedì 1° marzo con Romano Franceschetto, Luigi Fontana, Angie Ponzi e Pietro Brunetto che saranno protagonisti, ancora una volta in streaming a partire dalle 18, di “Di piacer mi balza il cor”, racconti ariosi in musica condotti con la consueta leggerezza ed erudizione di quattro grandi musicisti.

Pubblicato: 22 Febbraio 2022