“IL BAMBINO DI ITACA”: LA PRIMA NAZIONALE A FIDENZA

Dalle prove al Teatro Strehler al debutto in palcoscenico

I bambini di SoloCanto portano in scena l’opera contemporanea

 

Fidenza, 20 giugno 2017 – La storia di Odisseo inizia ben prima della guerra di Troia, prima del suo lungo e avventuroso peregrinare e dell’agognato ritorno in patria; inizia con un bimbo intelligente e curioso, che dalle coste dell’isola natia scruta il mare, che ama veleggiare ed è ancora ignaro del destino che lo attende.

Questo giovanissimo Odisseo è il protagonista de “Il Bambino di Itaca”, opera contemporanea composta da Matteo Manzitti su libretto di Daniela Morelli, autrice dell’omonimo libro.

La prima nazionale dell’opera andrà in scena domenica 25 giugno alle ore 18.00 al Teatro Magnani di Fidenza.

La messa in scena de “Il Bambino di Itaca” è l’evento conclusivo della rassegna di laboratori teatrali “Prove di Teatro”, in programma a Fidenza nei mesi di maggio e giugno.

L’allestimento vede protagonisti bambini e ragazzi, di età compresa fra gli otto e i sedici anni, che partecipano al Campus di musica, teatro e scenografia di OperaLab: un progetto educativo e artistico diretto da Federica Santambrogio e Pilar Bravo dell’associazione SoloCanto di Milano.

Dopo un fortunato percorso che dal 2014 ad oggi ha portato alla messa in scena di ben cinque opere contemporanee, tra cui la trilogia “Salis e l’equilibrio dei regni”, l’associazione SoloCanto è pronta per questo nuovo ed entusiasmante progetto.

Nelle due settimane di intenso lavoro, tutti i giovani partecipanti al laboratorio/spettacolo collaborano attivamente alla messa in scena dell’opera. Il team artistico di OperaLab, composto da musicisti, attori, registi e scenografi (quest’ultimi coordinati da Maria Spazzi, fresca vincitrice del premio Hystrio), guidano gli allievi nel percorso di interpretazione musicale e nella creazione dell’allestimento scenico.

Ad avvallo della professionalità e del valore dell’iniziativa, vi è l’ospitalità del Teatro Strelher, nelle cui sale prove si tengono i laboratori didattici e le prove musicali di tutto il Campus, dal 12 al 24 giugno. Un luogo di cultura e un riferimento imprescindibile per il mondo teatrale apre così le porte ai giovani artisti in divenire.

 

Per informazioni sui progetti di OperaLab e dell’Associazione SoloCanto è possibile visitare il sito http://www.solocanto.it/ o scrivere a laboratorioopera@solocanto.it.

 

Pubblicato: 20 Giugno 2017