Grazie all’alleanza tra Comune e ambulanti riparte il mercato di Fidenza

Una bella pagina di collaborazione e confronto costruttivo tra il Comune di Fidenza, gli ambulanti e le associazioni di categoria ha permesso di riaprire il mercato di Fidenza già da sabato 21 novembre, con tutti i banchi.

Un’apertura costruita realizzando in pieno tutti gli obiettivi fissati dalla Regione che vietava i mercati a meno che non fosse adottato un piano specifico dal Sindaco, in particolar modo disciplinando la vigilanza all’interno dell’area mercatale per prevenire ogni forma di assembramenti.

Il Sindaco Andrea Massari ha così firmato un’ordinanza che permette al mercato di ripartire in sicurezza: la vigilanza sarà affidata ad un pool composto dagli agenti della Polizia Locale e da cinque agenti della vigilanza privata, i cui costi sono anticipati dal Comune e verranno rimborsati dagli operatori del mercato.

Il mercato avrà un solo ingresso (su via XX Settembre, lato viale della Vittoria) e due uscite distinte, per agevolare il deflusso ordinato delle persone.

Un’uscita sarà su via Musini lato viale della Vittoria, l’altra su via De amicis lato via Gramsci.

Come sempre, è massima la raccomandazione di rispettare le norme anti contagio: mascherine sempre indosso, distanziamento sociale di almeno un metro, igienizzazione delle mani prima di toccare la merce esposta, evitare gli assembramenti in particolar modo mentre ci si affaccia sui banchi per effettuare i pagamenti, prelevare o controllare la merce. In prossimità di ogni banco, i clienti troveranno sempre il gel disinfettante, la cui presenza deve essere assicurata dai commercianti.

Pubblicato: 20 Novembre 2020