GNOCCHI E VINO PER SAN MARTINO

GNOCCHI E VINO PER SAN MARTINO

Il 14 e 15 novembre appuntamento nel cuore della città con l’eno-gastronomia

23 cantine, 100 etichette per una due giorni di degustazioni

 

 

Fidenza, 12 novembre 2014 – “Il centro cittadino si anima con un appuntamento che coniuga tradizione e convivialità per proporre un abbinamento ‘vino-gnocchi’ tutto da scoprire. E’ un’iniziativa accattivante, ideata per rilanciare il cuore della città puntando sull’eno-gastronomia e su una nuova formula che mira a valorizzare anche i venerdì. E’ la dimostrazione della vivacità e dell’intraprendenza delle attività imprenditoriali del centro Commerciale Naturale”, ha sottolineato l’assessore alle Attività produttive, Fabio Bonatti.

 

“Gnocchi e vino per San Martino” è il nuovo appuntamento di Fidenza al Centro dedicato al buon vino e al buon cibo, che venerdì 14 e sabato 15 novembre, dalle 10.00 alle 20.00, celebrerà una delle tradizioni care ai fidentini: gli gnocchi per San Martino, che saranno abbinati a 100 etichette prodotte da 23 cantine provenienti dall’Emilia e da altre regioni.

 

Borgo ospiterà cantine provenienti da tutta Italia, invitate a far degustare ai fidentini, a intenditori, appassionati e semplici curiosi il meglio della produzione vinicola italiana. 
Parallelamente anche bar, locali e gastronomie aderenti al Centro Commerciale Naturale ospiteranno all’interno dei propri salotti di prossimità cantine chiamate a esaltare profumi e sapori.

Come una vera e propria festa del vino, acquistando il kit da degustazione (5 euro), composto dal calice di vetro con relativa tracolla porta bicchiere, tutti i visitatori avranno diritto a cinque assaggi a scelta, sia presso gli stand allestiti in piazza Garibaldi sia nei dodici locali del centro coinvolti nelle degustazioni.

Al vino saranno quindi abbinati gli gnocchi, realizzati da asporto o serviti al tavolo: all’Infopoint della manifestazione (in piazza Garibaldi) si potrà ritirare la mappa indicante tutti i punti di degustazione con i relativi vini e i luoghi in cui sarà possibile assaggiare, mangiare e acquistare gli gnocchi.

 

Infine, non mancherà l’animazione: nel pomeriggio di sabato 15 novembre, le vie e la piazza del borgo si animeranno con i flash mob di danza della Compagnia teatrale “I Termosifoni”, un’anteprima del musical promosso da Cral Bormioli Rocco: “….Un sogno in paradiso”, in programma al Teatro Magnani sabato 13 dicembre, un evento benefico il cui ricavato sarà devoluto al Centro Socio Assistenziale Residenziale Aism di Parma-Scarzara.

 

Anche in questa occasione le associazioni di categoria e gli esercenti del centro hanno partecipato con entusiasmo alla realizzazione di questo evento”, ha detto Francesca Costi, di Edicta.

Pubblicato: 12 Novembre 2014