Giorno del ricordo, ecco le iniziative in programma per ricordare il dramma delle vittime delle foibe

Dal 2004 il dieci febbraio si celebra il Giorno del ricordo, una solennità civile che commemora i massacri delle foibe e l’esodo giuliano dalmata. L’obiettivo è “conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale”.

La data prescelta coincide con il giorno in cui, nel 1947, fu firmato il trattato di pace tra Italia e le potenze alleate. A seguito della disastrosa guerra si assegnava dunque alla Jugoslavia l’Istria, il Quarnaro, la città di Zara con la sua provincia e la maggior parte della Venezia Giulia.

Questo il programma delle iniziative promosse dal Comune di Fidenza:

Giovedì 9 febbraio 2023 – ore 10:30

Ridotto del Teatro “G. Magnani”

Lessico fiumano, storie e storia dal confine orientale

interverranno il dr. Marco Minardi dell’I.S.R.E.C. e il prof. Ettore Piazza

Venerdì 10 febbraio 2023 – ore 10:00

Via Martiri delle Foibe

Deposizione della corona in memoria delle vittime delle “Foibe”

a cura delle Autorità cittadine e delle Associazioni

Pubblicato: 06 Febbraio 2023Ultima modifica: 13 Febbraio 2023