Giorno del Ricordo, ecco il programma delle iniziative per il 10 febbraio

Per diffondere la conoscenza dei tragici eventi legati al Giorno del Ricordo l’Amministrazione comunale realizza una serie di iniziative rivolte a tutta la cittadinanza e, soprattutto, alle scuole.

A causa dell’emergenza sanitaria, le attività di svolgeranno in streaming sul canale youtube del Comune di Fidenza.

Tutte le proposte sono volte a promuovere l’educazione europea e la cittadinanza attiva e a sollecitare l’approfondimento della storia italiana attraverso una migliore conoscenza delle vicende storiche, geografiche e culturali nell’area dell’Adriatico orientale.

Il programma di mercoledì 10 febbraio:

ore 10.00 Via Martiri delle Foibe

Deposizione di una corona in memoria delle vittime delle “Foibe”

a cura delle Autorità cittadine e delle Associazioni

in streaming sul canale youtube del Comune di Fidenza.

Ore 10.00

Sulle tracce di Emma

Emma Gramatica, un’attrice borghigiana

Proiezione del filmato a cura della Direzione Didattica di Fidenza Classe 2A “De Amicis”

Ore 11.00

Il confine orientale d’Italia nel dopoguerra: la dolorosa e difficile via per la pace.

relatore Marco Minardi Direttore dell’Istituto Storico della Resistenza e dell’età contemporanea di Parma

Ore 11.00

Da Marzabotto-Bologna a Basovizza-Trieste

Il viaggio delle classi medie Dossetti di Marzabotto per celebrare la giornata dedicata alle vittime delle foibe