Giornata mondiale della consapevolezza dell’autismo, il Municipio di Fidenza si illumina di blu

Il prossimo 2 aprile torna l’appuntamento con la Giornata Mondiale della Consapevolezza dell’Autismo, istituita nel 2007 dall’Assemblea Generale dell’ONU. Per l’occasione, già a partire da lunedì 28 marzo, il Municipio si è tinto di blu per richiamare l’attenzione di tutti sui diritti delle persone nello spettro autistico.

I disturbi dello spettro autistico sono un insieme eterogeneo di disturbi del neurosviluppo caratterizzati da una compromissione qualitativa nelle aree dell’interazione sociale e della comunicazione, e da modelli ripetitivi e stereotipati di comportamento, interessi e attività. I sintomi e la loro severità possono manifestarsi in modo differente da persona a persona, conseguentemente i bisogni specifici e la necessità di sostegno sono variabili e possono mutare nel tempo.

Sono diverse le iniziative messe in campo da associazioni del territorio con il sostegno del Comune di Fidenza.

Giovedì 31 marzo Fondazione Bambini e Autismo propone al Mycinem@ alle 21 il film che ha chiuso la 72º edizione del Festival di Cannes: “The specials – Fuori dal comune”. Si tratta di una commedia sociale, ma soprattutto di un’opera che, con delicatezza, invita lo spettatore a riflettere sul tema dell’invisibilità con particolare riferimento ai bambini affetti da disabilità mentale e disregolazione affettiva.

Il giorno dopo, venerdì 1° aprile, torna l’evento che è ormai divenuto un vero e proprio appuntamento da non perdere. Il teatro Magnani ospiterà infatti, sempre alle 21, la decima edizione di “Una nota per tutti”, lo spettacolo di beneficenza attraverso il quale è possibile sostenere l’attività della Fondazione Bambini e Autismo.

Dal 2 al 16 aprile l’associazione Volontari Autismo di Fidenza propone invece la mostra fotografica “immagini…amo”, interamente realizzata da ragazzi affetti da autismo nell’ambito di un laboratorio sperimentale condotto dai fotografi fidentini Fabrizio Cucchi e Marco Cavallini. L’esposizione sarà visitabile all’interno del cortile del Municipio di Fidenza con inaugurazione il 2 aprile alle 12 con la premiazione dei fotografi che hanno partecipato.

In Italia, secondo i dati dell’Osservatorio Nazionale per il monitoraggio dei disturbi dello spettro autistico, 1 bambino su 77 presenta un disturbo dello spettro autistico – spiega l’assessore alle Politiche Sociali Alessia Frangipane -. Questi dati evidenziano, se ancora ce ne fosse bisogno, la necessità di politiche sanitarie, educative e sociali atte a incrementare i servizi e migliorare l’organizzazione delle risorse a supporto delle famiglie. In questo senso l’ottimo rapporto di collaborazione che si è instaurato tra il Comune di Fidenza e realtà associative come la Fondazione Bambini e Autismo e l’associazione Volontari Autismo sta a dimostrare l’attenzione, non soltanto nostra ma di una intera Comunità, per temi che toccano da vicino tutti noi”.

Pubblicato: 30 Marzo 2022