In occasione della Giornata mondiale del volontariato, il Comune di Fidenza, CSV Emilia, la Consulta del Volontariato Socio-Sanitario e la Consulta della Convivenza, con il sostegno di Fondazione Cariparma promuovono due appuntamenti aperti alla cittadinanza, alle istituzioni e alle realtà del terzo settore. Saranno due momenti distinti ma complementari, per valorizzare il ruolo del volontariato come costruttore di coesione sociale e dialogo tra persone, esperienze e visioni.
Si parte venerdì 5 dicembre al Teatro Magnani dove alle 20 e 30 andrà in scena “Il secolo è mobile”, monologo multimediale di Gabriele Del Grande, giornalista, scrittore e regista italiano. Prodotto da ZaLab, lo spettacolo propone un viaggio tra la storia e il futuro delle migrazioni in Europa; un intreccio di immagini e parole, che offre una prospettiva inedita sui temi dell’accoglienza e del vivere insieme, al centro delle attività del volontariato.
L’appuntamento è gratuito e a ingresso libero, senza prenotazione fino a esaurimento dei posti.
Sabato 6 dicembre, invece, La Tenda di via Coduro ospiterà una mattinata di confronto tra istituzioni, imprese, enti e associazioni del territorio. “Il valore che unisce. Il titolo scelto per questa iniziativa, “Volontariato e coesione sociale nel tempo del cambiamento” ne racconta il significato.
Dopo i saluti introduttivi, il programma prevede l’intervento del sociologo Gino Mazzoli che proporrà una riflessione sul significato del volontariato oggi e sulle trasformazioni sociali in atto.
Seguirà la presentazione della ricerca realizzata da CSV Emilia, che mette a confronto dati attuali del volontariato fidentino con quelli raccolti nel 2004.
La mattinata proseguirà con interventi per riflettere sul rapporto tra volontariato e fondazioni, welfare e cittadinanza, insieme a Anselmo Campagna (Commissione straordinario Ausl Parma e direttore generale Aou Parma), Victoria Oluboyo (Consigliera del Comune di Parma delega “Diritti, Intercultura e Pari Opportunità”), Antonio Lunardini (Direttore di Fondazione Cariparma).
“Le realtà associative che sono presenti sul nostro territorio – ha commentato il sindaco Davide Malvisi -, a fronte di una crisi diffusa che in questi anni ha colpito il volontariato se non altro dal punto di vista numerico, hanno saputo diventare sempre più preziose e insostituibili. Merito anche del lavoro che CSV Emilia ha saputo fare sulle nostre consulte, diventando un punto di riferimento essenziale, capace di dare stimolo e coerenza all’attività delle diverse realtà”.
Per Arnaldo Conforti, direttore Csv Emilia “Siamo veramente molto contenti di celebrare la giornata del volontariato insieme all’Amministrazione di Fidenza e alle Consulte del Volontariato. Si tratta dell’esempio lampante che qui è in atto un lavoro di rete integrato con tutta la comunità. Questa è la forma più moderna di integrazione tra i servizi offerti dal mondo associativo e le istituzioni che hanno il compito di governare i fenomeni in atto sui territori”.
Per partecipare al seminario del 6 dicembre l’iscrizione è consigliata
Si può fare al link: https://forms.gle/XPhVAxg8JdyMp9xr9 o scrivendo alla mail rosanna.pippa@csvemilia.it