Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, il 25 novembre un Consiglio Comunale straordinario

Dal 1981, gli attivisti dei diritti delle donne hanno segnato il 25 novembre come un giorno contro la violenza in ricordo del brutale assassinio nel 1960 delle tre sorelle Mirabal, attiviste politiche nella Repubblica Dominicana. Successivamente, il 20 dicembre 1993 l’Assemblea Generale, con la risoluzione 48/104, ha adottato la Dichiarazione sull’eliminazione della violenza contro le donne.

In questo contesto, nel 1999 l’Assemblea generale delle Nazioni Unite ha designato il 25 novembre come Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne e ha invitato governi, organizzazioni internazionali e ONG a organizzare in quel giorno attività volte a sensibilizzare l’opinione pubblica su una delle più devastanti violazioni dei diritti umani ancora molto diffusa.

Per la 21° edizione della Giornata, Fidenza ha organizzato a partire dalle 18, un Consiglio Comunale straordinario dedicato al tema.

Il programma prevede l’intervento di Samuela Frigeri, Presidente Centro Antiviolenza di Parma, alla quale si unirà il saluto della Presidente del Consiglio comunale, Rita Sartori, seguito dagli interventi dell’Assessore alle Politiche sociali Alessia Frangipane, dei Consiglieri Comunali e del Sindaco Andrea Massari.

In considerazione dell’emergenza sanitaria in corso il Consiglio Comunale sarà in forma telematica e verrà trasmesso in diretta sul canale Youtube dell’amministrazione comunale, visitabile all’indirizzo https://www.youtube.com/channel/UCmQW0GDWxTUtBkjEosBLo3A

Pubblicato: 23 Novembre 2020