GENITORIALITA’ E CONCILIAZIONE DEI TEMPI DI VITA E LAVORO

Dettagli della notizia:

Data:

21 Maggio 2015

Tempo di lettura:

2 min

Il 26 maggio alle 9.30 al Centro giovanile un seminario sul tema

 

Fidenza, 21 maggio 2015 – La genitorialità e la conciliazione dei tempi di vita e di lavoro sono il tema del seminario che si terrà martedì 26 maggio alle ore 9.30 al Centro giovanile di via Mazzini nell’ambito della manifestazione “Famiglie al centro”, organizzata dal Centro per le Famiglie del Distretto di Fidenza.

Il seminario “Sostegno alla genitorialità e conciliazione dei tempi di vita e di lavoro: quali iniziative per il futuro” propone una riflessione sul tema scottante della conciliazione dei tempi tra vita lavorativa e vita familiare, in particolare legati al tema della genitorialità e del suo sostegno.

I lavori saranno aperti dalla coordinatrice del Centro per le Famiglie, Anna Piletti. Seguiranno tre interventi: Lorena Leoni, dell’Unità di Neuropsichiatria Infantile del Distretto di Fidenza, Pinì Gennari, coordinatrice pedagogista del Comune di Fidenza, Fabrizia Dalcò, esperta in politiche di parità della Provincia di Parma. Dopo il dibattito, concluderà l’incontro Alessia Frangipane, assessore a Welfare e Pari opportunità del Comune di Fidenza.

Al seminario, che ha anche l’obiettivo di iniziare un lavoro di riflessione distrettuale su questi temi, sono stati invitati diversi soggetti (imprese, sindaci, agenzie educative, Comuni, Associazioni di genitori) perché ognuno, per le proprie specialità, può concorrere a fare qualche cosa di concreto a favore delle famiglie.

Il tema della conciliazione è sempre stato affrontato poco e male e la crisi economica lo ha letteralmente esiliato dalle agende politiche; noi crediamo invece che, pur lavorando nel piccolo e locale, si possa iniziare a ri-affrontarlo dignitosamente in chiave di sostegno alla genitorialità e con l’aiuto di tutti, nella speranza di dare il buon esempio e sollecitare, con buone pratiche e progetti sperimentali, le politiche nazionali e regionali”, spiega l’assessore al Welfare e Pari opportunità, Alessia Frangipane.

 

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri