Il mentalista e il poliziotto, insieme a teatro per… fregare i truffatori

Da sinistra: il Sindaco Andrea Massari, Francesco Busani e il vicesindaco Davide Malvisi

Una strana coppia, stranissima. E un evento da non perdere, il prossimo 25 ottobre, interamente dedicato all’arte di smascherare i truffatori. Ore 21 al ridotto del Teatro Magnani, ingresso completamente gratuito fino ad esaurimento dei posti.

Uno è un mentalista, per giunta fidentino: si chiama Francesco Busani e insegna nei più prestigiosi circoli di illusionismo, oltre ad aver collaborato per 20 anni con il mitico Cicap. Ovvero il top del top nel contrasto alle bufale e alle pseudoscienze.

L’altro è un Ispettore superiore della Polizia di Stato, Fabrizio Capucci, che ha fatto il team leader delle scorte dei grandi del pianeta e nei suoi 34 anni di servizio ha smascherato cialtroni di tutte le risme: falsi medici, medium, santoni, pseudo maghi. Inchieste che in alcuni casi hanno fatto il giro d’Italia.

CON “FURTIVAMENTE” SVELATE LE TECNICHE DEI TRUFFATORI

Nasce da questo sodalizio l’evento “FurtivaMente”, che sarà uno spiegone molto, molto operativo e fuori dagli schemi sulle tecniche usate dai truffatori quando suonano al campanello di casa o dell’azienda. Sulle tecniche e sui miti, perché alzi la mano chi non ha mai sentito di particolari tipi di delinquenti che possono ipnotizzare in una frazione di secondo.

Come fanno i truffatori a dare l’idea di conoscere particolari della nostra vita? E’ possibile essere ipnotizzati e poi derubati? E quali stratagemmi usano i ladri per entrare nelle case con il consenso dei proprietari? I sensitivi possono aiutare le persone a guarire o a guadagnare soldi? Sono solo alcune delle tante domande cui io e Fabrizio daremo risposta, mescolando le nostre esperienze diversissime che ormai da tanti anni ci portano a combattere truffatori e imbroglioni”, spiega Francesco Busani, il mentalista della coppia, che da fidentino ha deciso di donare alla Città questo appuntamento.

Ringrazio Francesco e l’Ispettore superiore Capucci per aver donato a Fidenza questo evento e per il gran lavoro che fanno nel diffondere anticorpi contro le truffe e le messe in scena ben organizzate dai balordicommenta il Vicesindaco Davide Malvisi –. Capito il trucco, capito l’inganno si dice di solito e questo è proprio l’obiettivo di FurtivaMente. Fare cultura della prevenzione è un aspetto fondamentale per la sicurezza e farla nel modo più fresco e coinvolgente possibile è ancora meglio”.

L’Ispettore Superiore Fabrizio Capucci ricorda che “le truffe sono tutto ciò che inganna le persone, gli Enti, le imprese. Un fatto odioso che si può battere anche imparando poche ma efficaci nozioni. Attenzione: non pensiamo che la truffa sia una cosa che riguarda solo gli anziani. Ovvio, questa parte della popolazione può essere più a rischio, ma la capacità dei piccoli criminali di studiare una fregatura adatta ad ogni tipo di vittima non va sottovalutata. Per questo è utile un evento senza dubbio insolito, come questo che portiamo in giro con il buon amico Francesco. Utile perché Istituzioni e cittadini lavorano insieme. Utile perché la prima difesa è proprio quella di imparare a conoscere le intenzioni reali di chi abbiamo di fronte”.

FurtivaMente
Truffe e furti a domicilio

Come fanno i truffatori a dare l’idea di conoscere particolari della nostra vita? E’ possibile essere ipnotizzati e poi derubati? Quali sono gli stratagemmi che utilizzano i ladri per entrare nelle abitazioni private con il consenso dei proprietari? I sensitivi possono aiutare le persone a guarire o a guadagnare soldi? E’ possibile vincere soldi ai giochi come le “tre carte”? Come difendersi? Queste sono alcune domande frequenti che le persone ci rivolgono e a cui intendiamo rispondere in questa conferenza rivolta a tutta la cittadinanza.

I relatori:

Fabrizio Capucci

Ispettore Superiore della Polizia di Stato in servizio da 34 anni, ha prestato servizio in molte città Italiane, Bologna, Padova, Palermo, Roma, solo per citarne alcune.

Ha prestato servizio per diversi anni alle Squadre Volanti di diverse Questure, diversi anni alle squadre Narcotici ed Omicidi, nonché alla DIGOS.

Specializzato in Scorte e sicurezza e sistemi d’arma, ha prestato anche servizio , come Team Leader, per personalità quali ad es. l’allora Presidente della Repubblica Francese Francois Mitterand e il Consigliere Nazionale per la Sicurezza degli Stati Uniti la Signora Condoleeza Rice.

Nel corso degli anni ha prestato anche servizio per una unità che aveva il compito di smascherare e controllare il fenomeno dei “falsi medici, medium,santoni e sette”, giungendo di fatto alla denuncia penale di molti “Pseudo Maghi”, alcuni dei quali noti al pubblico ( non menzionabili per motivi di privacy).

Francesco Busani

Illusionista e mentalista professionista ha insegnato nei più prestigiosi Circoli di Illusionismo Italiani. Esperto di Cold Reading (lettura a freddo- tecnica comunicativa con cui è possibile dare l’idea di conoscere tutto di una persona senza in realtà sapere nulla).

Esperto in trucchi e tecniche dei medium, dei sensitivi e del paranormale religioso. Da 20 anni collabora con il CICAP ( Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni sulle Pseudoscienze) di cui Piero Angela è uno dei Soci Fondatori.

Le sue conferenze hanno avuto più di 30 repliche in Italia e Svizzera. Da 15 anni si esibisce in teatri, club privati, aziende. Ha Pubblicato diversi volumi che trattano di illusionismo e inganno.

Pubblicato: 17 Ottobre 2019