Francigena, più forte il legame tra Fidenza e Aevf

Dettagli del comunicato:

Estesa fino al 2036 la Convenzione che rafforza la presenza dell'Associazione a Casa Cremonini
Data:

05 Novembre 2025

Tempo di lettura:

2 min

Fidenza rafforza la propria centralità per lo sviluppo turistico e culturale della Via Francigena: rinnovato con il voto unanime del Consiglio comunale il “patto” fra Comune e Associazione Europea delle Vie Francigene (Aevf) che prevede l’estensione fino al 2036 della durata della convenzione e l’ampliamento degli spazi di Casa Cremonini in piazza Duomo concessi dall’Amministrazione all’associazione, che potrà così godere di una sede più ampia e confortevole. Il Comune continuerà inoltre a sostenere le spese per l’utilizzo dell’immobile e si riserva di concedere ad Aevf anche l’Antiquarium e il locale antistante. L’Associazione, da parte sua, si impegna a mantenere a Casa Cremonini la propria sede legale e la principale sede operativa.

“Questa scelta non è solo amministrativa. È un gesto concreto che ribadisce la nostra volontà di sostenere un progetto che da 25 anni cresce, si consolida e guarda avanti. Un progetto che ha avuto inizio con l’intuizione del sindaco Massimo Tedeschi, capace di vedere nella riscoperta dei cammini non solo una valorizzazione del patrimonio storico e spirituale europeo, ma anche un’opportunità culturale, sociale ed economica per i territori attraversati. Fidenza, non è solo al centro geografico della Via Francigena, ma torna oggi con forza al centro di una visione strategica. Questo rinnovo è anche un investimento sul futuro: significa dare continuità a un lavoro solido, aprire nuove progettualità, migliorare ancora di più i servizi per i pellegrini, promuovere il nostro territorio con spirito europeo. Il rinnovo e l’estensione della convenzione confermano il ruolo di Fidenza come tappa imprescindibile lungo il percorso”, afferma il sindaco Davide Malvisi.

L’assessora Maria Pia Bariggi con delega al progetto speciale Francigena plaude “alla significativa approvazione da parte di tutti i consiglieri. Quando ci si esprime e si agisce per il bene di una comunità, è importante trovare la convergenza. Così è stato per la delibera relativa alla Convenzione con Aevf. Tutti i consiglieri al riguardo hanno colto l’opportunità nel prolungamento dell’estensione temporale, fino al 2036, e nella concessione di ulteriori spazi presso Casa Cremonini. Entrambe le componenti garantiranno la centralità, in termini di valori materiali e immateriali, di Fidenza sul percorso francigeno”.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri