Francigena Fidenza Festival, la bellezza del cammino è qui

Sono molti i significati della seconda edizione del “Francigena Fidenza Festival” che si svolgerà dall’8 all’11 settembre 2022 perché il Comune di Fidenza ha voluto valorizzare tramite la Via Francigena un percorso sul quale è nata l’Europa moderna e che attraversa la città ed il territorio. Coinvolgendo la cultura, le tradizioni, le produzioni e le attività sostenibili creando una occasione di promozione turistico-culturale con mille sfaccettature.

OLTRE 50 APPUNTAMENTI PER TUTTI

Dopo il successo dell’edizione 2021, il Festival torna con l’organizzazione e la Direzione artistica a cura di Pirene Srl, società vincitrice della gara indetta dal Comune di Fidenza. Oltre 50 appuntamenti che includono il divertimento in famiglia, le passeggiate, momenti culturali, digitalizzazione, dibattiti approfonditi con esponenti di livello nazionale, ma anche intrattenimento e performances di giocolieri per i bambini, assaggi e sapori del territorio. Non manca la magia della musica con una “sonata” all’alba, un Concerto in Cattedrale e la Leggenda di Sigerico con la Compagnia di Versailles che arriva dalla Francia.

In questa edizione si incrociano tappe di percorsi che diventano un racconto corale sui cammini in cui Fidenza diventa luogo contemporaneo di confronto e di riflessione, di suggestione e di passione, di cultura e di festosità.

Fidenza si pone come “anello di raccordo” del territorio coinvolgendo città e luoghi limitrofi collegati dal fil rouge della Via Francigena. Una missione, questa, che è suggerita persino dalla geografia, considerando che Borgo San Donnino, l’attuale Fidenza, si trova esattamente al centro dell’itinerario che parte da Canterbury ed arriva a Santa Maria di Leuca.

Un festival aperto al grande pubblico che si articola in quattro giorni di festa con tanti appuntamenti gratuiti e pensati per tutti con una attenzione al valore della sostenibilità, mettendo al centro la famiglia ed il territorio con uno sguardo accattivante al turista che cerca un fine settimana speciale e che troverà un programma animato da iniziative originali ed interessanti.

I GRANDI TALK

Grande attesa per la partecipazione al festival: del giornalista, saggista e conduttore televisivo Paolo Mieli, dello storico Costantino D’Orazio, dell’amicodi Papa Giovanni Lino Zani, del geologo e divulgatore televisivo Mario Tozzi, dell’editorialista del Sole 24 Ore e scrittore Carlo Marroni, dello Chef Massimo Spigaroli, del direttore del magazine Sale & Cucina Luigi Franchi, del poeta e scrittore Luigi Nacci, del fondatore della più grande community di cammini d’Italia Davide Nanna, della medievista e scrittrice Ilaria Sabbatini, dello storico Francesco Catastini, del giornalista d’inchiesta Saverio Tommasi presidente della onlus Sheep Italia. Enrico Galiano il professore cult inserito nel ranking dei migliori 100 docenti d’Italia, ideatore della webserie “Cose da prof”, che ha superato i venti milioni di visualizzazioni sui social.

SUGGESTIVE CAMMINATE E PASSEGGIATE CURIOSE

Per camminatori in erba e per appassionati, convegni, incontri che toccano i temi dello sport, dell’educazione, di percorsi di inclusione, di gastronomia e di commercio, di percorsi di vita e di accessibilità, laboratori ed intrattenimenti per bambini e tanto altro.

IL CONCORSO FOTOGRAFICO

in cui verranno premiate le 3 più belle foto con in premio: un viaggio a Canterbury, un viaggio a Siena ed un viaggio a Santa Maria di Leuca, perché …il cammino continua… la premiazione sarà effettuata nella prossima edizione.

Per partecipare basta inviare una mail dedicata concorsofrancigena.fidenza@gmail.com.

LA FRANCIGENA IN TAVOLA CON LA CENA DEI 100

La conclusione del Festival 2022 sarà affidata ad un evento che porterà in tavola il gusto e la tradizione dei grandi prodotti enogastronomici che rendono questo scorcio d’Emilia uno dei brand più ricercati al mondo: domenica 11 settembre alle ore 20.30, con un suggestivo allestimento nelle strade di Fidenza con “la cena dei 100”. Per aderire basta prenotarsi a soli 15 euro.

DOVE SCOPRIRE IL PROGRAMMA COMPLETO

Il programma completo si trova sul sito www.francigenafidenzafestival.it e ogni giorno è narrato sui social dell’evento:

Facebook http://www.facebook.com/FrancigenaFidenzaFestival

Instagram http://www.instagram.com/francigenafidenzafestival/?hl=it

Tik Tok http://www.tiktok.com/@francigenafestival

UFFICIO STAMPA:

Pirene srl

Laura Frati Gucci 329 9608671 laura.gucci@gmail.com

Veronica Gioè 329 4149990 produzione@pirene.it

Carola Vaccaro 347 7198788 produzione@pirene.it

Il materiale fotografico sulle attività del Festival sarà a disposizione ogni giorno sui canali social oppure scrivendo a produzione@pirene.it

Pubblicato: 07 Settembre 2022