Fondi Pnrr a Fidenza: 3,75 milioni per gli Ex Licei e piazza Svelata

E’ stata la buona notizia di fine 2021 e di sicuro ha preannunciato un 2022 di grande impegno per l’amministrazione comunale. Parliamo dei 3,75 milioni di euro di fondi Pnrr ottenuti dal Comune di Fidenza per un grande e attesissimo cantiere di rigenerazione urbana: quello destinato a dare un assetto architettonico e urbanistico definitivo agli ex Licei e all’attigua piazza Svelata.

Il fatto che su questo progetto a Fidenza sia stata riconosciuta la massima contribuzione possibile per un comune di 27 mila abitanticommenta il sindaco Andrea Massarici riempie di orgoglio. Ci abbiamo visto giusto quando nel 2014 abbiamo deciso di non alienare palazzo ex Licei per riconsegnarlo alla città. Oggi facciamo un altro passo avanti portando a casa i fondi necessari per completare due realizzazioni fondamentali”.

Nel dettaglio la rigenerazione urbana del palazzo ex licei e delle piazze adiacenti Verdi, “Svelata” e Pontida ha ricevuto un finanziamento di 3,75 milioni per un intervento che andrà a completare il lungo processo di ridefinizione del sistema delle piazze centrali della città avviato dal 2015 con i primi interventi di pulizia e recupero per attività temporanee degli ex Licei.

Attualmente è in corso la progettazione definitiva dell’intervento – aggiunge l’assessore ai Lavori Pubblici Davide Malvisie in base al crono programma i lavori dovrebbero avere inizio nell’estate del 2023 per poi concludersi nell’arco di un paio di anni. Si tratta di una sfida importante che, considerati i tanti progetti finanziati con i fondi Pnrr, vedrà gli uffici del Comune di Fidenza impegnati in prima linea su tantissime partite strategiche per il futuro della nostra Comunità. Questo progetto, che è destinato non solo a sanare una porzione importante del nostro centro storico ma a dargli una veste completamente nuova, ne è uno degli esempi più significativi”.

Per l’assessore ai Processi Partecipativi Franco AmigoniQuesto intervento è il risultato del confronto che abbiamo svolto insieme ai cittadini a fine 2018 proprio sul tema Ex Licei e piazza Svelata. Da quegli incontri sono arrivati gli stimoli e gli spunti progettuali che oggi ci apprestiamo a realizzare con l’obiettivo di creare un luogo in cui le competenze dei cittadini, il ricco potenziale rappresentato dal tessuto associativo, professionale, culturale della città possa esprimersi e tradursi in progettualità condivisa fino a diventare “incubatore” di imprese avviate dalle giovani generazioni e spazi di coworking”.

Come detto sugli Ex Licei l’intervento punterà a rendere funzionale l’edificio affinché possa ospitare la sede operativa di differenti start-up. Piazza Svelata, ricavata dall’abbattimento dell’ex Forno, sarà trasformata in un nuovo spazio per la collettività, che di fatto collegherà le due piazze più tradizionali, Verdi e Pontida, con la costruzione di un’alta pergola costituita da un frangisole. Sarà un luogo per la città che, protetto dalla copertura aerea, potrà essere adibito a funzioni d’uso differenti: dal teatro al cinema all’aperto alle esposizioni d’arte, fino a piccoli mercati territoriali, solo per citare alcune delle tante funzioni che possono essere immaginate sotto questo tetto.

Pubblicato: 29 Agosto 2022