Fidenza si prende cura del verde: prosegue il piano potature messo in campo dal Comune

La passeggiata più amata dai fidentini, il viale dei Gelsi che porta a Cabriolo, si è rifatta il trucco. Si sono infatti concluse una decina di giorni fa le operazioni di potatura dei gelsi, tigli e querce, presenti sia lungo il viale centrale di accesso alla chiesetta di San Tommaso Becket oltre che nelle aree limitrofe.

Considerato il particolare valore delle alberature presenti l’intervento è stato affidato ad una ditta specializzata che ha eseguito la potatura con attenzione clinica e pieno rispetto di questa che è una delle zone più piacevoli da frequentare con l’arrivo della primavera.

Da giovedì 11 marzo le potature programmate sono proseguite con gli esemplari del quartiere Prato della Fiera, essendo già state valutate ed autorizzate da parte del Consorzio Fitosanitario Regionale.

Nonostante la pandemia – commenta il vicesindaco Davide Malvisi l’attività di manutenzione della città non conosce sosta, come dimostra questo complesso intervento di cura del verde che entro la fine di aprile interesserà un numero notevole di vie oltre alla quasi totalità dei parchi cittadini. Questo progetto dimostra che Fidenza ama il proprio patrimonio verde e se ne prende cura con la consapevolezza che le piante, soprattutto quando si inseriscono in un contesto urbano, necessitano di attenzioni costanti, senza le quali si rischia di compromettere non soltanto il benessere delle piante, ma la sicurezza dei cittadini, come è il caso della zona Prato della Fiera dove l’anno scorso era crollato un albero di dimensioni considerevoli”.

150 mila euro per il benessere delle aree verdi di Fidenza. Questo l’investimento che l’amministrazione comunale ha messo sul piatto per intervenire nei prossimi mesi con interventi straordinari di cura delle alberature cittadine. In tutto 820 piante in potatura, la cui gran parte posizionate lungo i principali viali cittadini con alberature di grandi dimensioni che necessitano di interventi di messa in sicurezza. Le priorità sono state individuate grazie a indagini di diagnostica statica, effettuate nel corso delle ultime annualità, in seguito a richieste e segnalazioni dei cittadini e alle valutazioni dei tecnici del servizio nel corso dei sopralluoghi effettuati o per la necessaria rotazione degli interventi manutentivi che caratterizzano una buona cura del patrimonio.

In particolare i lavori previsti toccheranno o hanno già toccato:

Via Pescina, via Costa, viale I Maggio, via C. di Cefalonia, dove gli alberi sono ormai divenuti molto grandi e necessitano di manutenzione costante; via Emanuelli, dove gli alberi sono cresciuti troppo adiacenti; via Osacca-Marzabotto, via Oberdan e via Pablo dove sono presenti prunus che necessitano di contenimento della chioma per motivi di sicurezza; infine parco Rabaiotti, il Cimitero Urbano e alcuni cimiteri frazionali, dove sono necessari alcuni interventi di riqualificazione del patrimonio verde.

Sono inoltre previsti puntuali rialzi di chioma, rimonta del secco e sfrondatura su alberature interferenti con la pubblica illuminazione o con la viabilità stradale, e alcuni interventi puntuali di sostituzione di singole alberature nelle seguenti aree: Parco Girasoli, Largo Leopardi via Alfieri, parco Saragat, cimitero di Fornio, via Marco Polo, via Donatori-Togliatti, via Santi, Parco De Gasperi.

Pubblicato: 23 Marzo 2021