Fidenza si prende cura del verde: 150 mila euro per interventi su 820 piante

150 mila euro per il benessere delle aree verdi di Fidenza. Questo l’investimento che l’amministrazione comunale mette sul piatto per intervenire nei prossimi mesi con interventi straordinari di cura delle alberature cittadine. In tutto 820 piante in potatura, la cui gran parte posizionate lungo i principali viali cittadini con alberature di grandi dimensioni che necessitano di interventi di messa in sicurezza.

Le priorità sono state individuate grazie a indagini di diagnostica statica, effettuate nel corso delle ultime annualità, in seguito a richieste e segnalazioni dei cittadini e alle valutazioni dei tecnici del servizio nel corso dei sopralluoghi effettuati o per la necessaria rotazione degli interventi manutentivi che caratterizzano una buona cura del patrimonio.

In tal senso, e perseguendo sempre più un ottica di miglioramento degli standard qualitativi del patrimonio vegetale, è stato valutato necessario intervenire su alcune aree, mediante operazioni di potatura e, talvolta con sostituzioni necessarie.

In particolare i lavori previsti toccheranno:

– Via Pescina, via Costa, viale I Maggio, via C. di Cefalonia, dove gli alberi sono ormai divenuti molto grandi e necessitano di manutenzione costante, con complicazioni dovute all’interferenza con i manufatti esistenti e con la pubblica illuminazione;

– Via Emanuelli, dove gli alberi adiacenti alle abitazioni necessitano di interventi puntuali di manutenzione;

– Via Osacca-Marzabotto. In questo caso le alberature presenti nell’aiuola della via sono molto alte e presentano rami secchi che possono creare pericolo per i passanti;

– Via Oberdan, dove sono presenti prunus che necessitano di potatura di contenimento della chioma;

– Via Pablo dove sono presenti prunus da entrambi i lati strada che necessitano di potatura di contenimento della chioma per motivi di sicurezza, sono alberature molto piegate verso la strada che hanno visto anche significativa perdita di stabilità durante le recenti nevicate;

– Prato Fiera. Qui i platani presenti in tutto il quartiere necessitano della potatura manutentiva in modo da rendere meno impattanti le chiome in caso di forte vento;

– Parco Rabaiotti: sono presenti varie alberature che necessitano di potatura di contenimento della chioma per motivi di sicurezza;

– Cimitero Urbano e alcuni cimiteri frazionali: sono necessari alcuni interventi di riqualificazione del patrimonio verde che saranno pianificati in accordo con il servizio di gestione cimiteriale.

Sono inoltre previsti puntuali rialzi di chioma, rimonta del secco e sfrondatura su alberature interferenti con la pubblica illuminazione o con la viabilità stradale, e alcuni interventi puntuali di sostituzione di singole alberature nelle seguenti aree: Parco Girasoli, Largo Leopardi via Alfieri, parco Saragat, cimitero di Fornio, via Marco Polo, via Donatori-Togliatti, via Santi, Parco De Gasperi.

Per questi interventi è prevista come sempre la sostituzione con pari esemplari in ragione del principio del saldo arboreo zero; tale sostituzione verrà effettuata nel medesimo sito, qualora ricorrano le condizioni, oppure in altra collocazione se si rivelasse necessario per il soprannumero degli esemplari presenti o per le caratteristiche morfologiche dei siti di rimozione.

Per il vicesindaco Davide MalvisiPandemia o no l’attività di manutenzione della città non conosce sosta, come dimostra questo complesso intervento che nei prossimi due mesi interesserà un numero notevole di vie cittadine oltre alla quasi totalità dei parchi di Fidenza. Questo ennesimo intervento dimostra, qualora ce ne fosse ancora bisogno, che Fidenza ama il proprio patrimonio verde e se ne prende cura con la consapevolezza che il verde, soprattutto quando si inserisce in un contesto urbano, necessita di attenzioni costanti, senza le quali si rischia di compromettere non soltanto il benessere delle piante, ma la sicurezza dei cittadini”.

La parte più corposa degli interventi avrà inizio entro metà febbraio per terminare due mesi dopo, se le condizioni meteo e di sicurezza lo permetteranno. In ogni caso già a partire da martedì 18 gennaio si inizierà con una prima parte di potature nella zona esterna di parco Rimembranze.

Pubblicato: 18 Gennaio 2021