“Fidenza più forte della follia meteo”, chiesto lo stato di calamità

Poco meno di 30 minuti di pura follia meteo, con raffiche di vento che in alcuni punti hanno superato i 100 km/h riuscendo a scardinare dai bulloni segnali stradali che non danneggerebbe così nemmeno l’urto di un camion. Ma anche in questi casi quello che conta è reagire subito ed è quanto fatto: abbiamo chiesto la proclamazione dello stato di calamità per riparare i danni alle strutture pubbliche e private”.

Questo il commento del Sindaco Andrea Massari, intervenuto personalmente nel tardo pomeriggio di ieri insieme al vicesindaco Davide Malvisi per dar man forte alle prime squadre uscite subito dopo la bufera di vento, pioggia e grandine per rimuovere rami e altri fattori di rischio.

L’APPELLO DEL SINDACO A CITTADINI E IMPRESE: ENTRO IL 4 LUGLIO MANDATE LA QUANTIFICAZIONE DEI DANNI

Ho chiesto personalmente alla Regione di attivare la procedura per dichiarare lo stato di calamità e permettere l’arrivo di risorse per il risarcimento dei danni a strutture pubbliche e private”, spiega il Sindaco, invitando “tutti i fidentini e tutte le imprese fidentine che hanno subito dei danni a inviarci entro le ore 13 del 4 luglio una quantificazione, con una semplice mail ai nostri uffici la più dettagliata possibile”.

La Regione, attraverso il suo sistema di protezione civile, ha risposto all’appello del Comune inviando contestualmente nel pomeriggio di oggi tutte le istruzioni e la documentazione per censire i danni.

Per il Vicesindaco Davide Malvisic’è un dato che parla da solo: in poco meno di 30 minuti sono caduti 12,8 mm di pioggia, come ha rilevato la stazione meteo. Desidero ringraziare le squadre comunali che sono uscite immediatamente e tutti i fidentini che hanno risposto al nostro appello, segnalando situazioni di pericolo o comunque bisognose di approfondimenti. Una Comunità seria lavora così e Fidenza lo ha dimostrato ancora una volta. Ora avanti tutta per il riconoscimento dello stato di calamità”.

COME E A CHI INVIARE LA QUANTIFICAZIONE DANNI

Cittadini e imprese possono mandare una mail con la quantificazione dei danni, la descrizione dell’accaduto e un corredo di foto delle cose danneggiate a dipendenti del Comune parte del servizio immobili e protezione civile: Bertozzi Gabriele (bertozzig@comune.fidenza.pr.it) e Monica Pigozzi (pigozzim@comune.fidenza.pr.it). Per informazioni è a disposizione il numero 0524/517289

Pubblicato: 02 Luglio 2019