La città ha partecipato a Bologna alla cerimonia di commemorazione
Frangipane: “No a odio e violenza. Nessuno minerà i pilastri democratici della nostra società”
Fidenza, 2 agosto 2016 – Fidenza non dimentica e oggi ha partecipato alla commemorazione della strage di Bologna del 2 agosto 1980, quando una bomba alla stazione uccise 80 persone e ne ferì più di 200, una strage per la quale furono condannati gli esecutori ma che ancora oggi non riesce a dare un nome ai mandanti di quell’orrore.
Fidenza era presente stamani, rappresentata dall’assessore al Welfare, Alessia Frangipane, per ribadire il suo impegno contro il terrorismo e la violenza, in un 2016 nel quale il terrorismo è ritornato protagonista della cronaca internazionale.
“Sono a Bologna per testimoniare la condanna della nostra comunità alla violenza e al terrorismo e per portare un messaggio: non ci arrenderemo, non cederemo alla paura e all’odio. Il tentativo di minare le nostre certezze, il nostro spirito di accoglienza e di integrazione, i valori della nostra democrazia fallirà sempre, perché sono i pilastri della nostra società e del nostro vivere quotidiano. Fidenza non dimenticherà mai la strage di Bologna, così come tutti gli anni bui del terrorismo e le troppe vittime di una strategia malata e perversa che non porta a niente. Siamo qui oggi per chiedere verità, impegno e una strategia mirata a risolvere le differenze, le disparità, il fanatismo e l’odio in modo civile, democratico e pacifico”, ha detto l’assessore Alessia Frangipane.