Fidenza istituisce una giornata per ricordare tutte le vittime del coronavirus

Fidenza avrà una giornata per ricordare tutte le vittime fidentine del coronavirus. Lo ha stabilito l’ultimo Consiglio comunale del 9 maggio scorso, nel corso del quale è stata discussa e approvata all’unanimità la mozione presentata dalla minoranza, primi firmatari i consiglieri Andrea Scarabelli e Luca Pollastri.

Il voto compatto dei gruppi consiliari è stato resto possibile grazie ad un clima positivo di collaborazione. La maggioranza ha infatti presentato alcuni emendamenti volti a chiarire e definire il testo della mozione, emendamenti che dopo un confronto costruttivo sono poi entrati a far parte del testo finale che è stato appunto votato all’unanimità.

La mozione prevede due impegni distinti: il primo, ad emergenza finita, chiede di istituire una cerimonia di ricordo per tutti i nostri concittadini deceduti durante l’epidemia senza aver avuto il conforto di un funerale; il secondo invece impegna a definire una giornata di ricordo, con ricorrenza annuale, in cui ricordare appunto tutte le vittime fidentine del coronavirus.

Una distinzione solo all’apparenza formale, considerato che in questi due lunghi mesi ci sono state vittime non solo di coronavirus, e tutti indistintamente non hanno potuto avere un funerale. Motivo per cui a Fidenza avremo una giornata per celebrare collettivamente tutti i morti e una ricorrenza annuale che verrà fissata nel giorno in cui ricorre il primo decesso cittadino, per ricordare tutti i nostri concittadini venuti a mancare a causa della pandemia del 2020.

“Ringrazio – spiega il presidente del Consiglio Comunale Rita Sartori – tutti i Consiglieri comunali per il lavoro svolto, un lavoro animato dalla comune volontà di operare nell’interesse di tutta la nostra Comunità”.

Pubblicato: 21 Maggio 2020