Fidenza-Herrenberg, ancora una grande festa per i 34 anni di gemellaggio

Tre giorni di incontri e confronti per celebrare i 34 anni di gemellaggio con Herrenberg accompagnando la grande delegazione di “Cugini” tedeschi capitanata dal mio omologo Thomas Sprißler a vedere le tante novità di Fidenza dopo la loro ultima visita del 2019. Grazie all’impegno e alla disponibilità degli uffici e di tanti vecchi e nuovi amici di Herrenberg, siamo riusciti ad organizzare un week end straordinario, nel corso del quale hanno fatto visita alla nostra città, ai tanti cantieri e alle sue bellezze artistiche, architettoniche e industriali”.

Così il sindaco Andrea Massari ha raccontato quello che è ormai diventato un appuntamento irrinunciabile per tutta la nostra Comunità. Situata nel cuore di uno dei centri produttivi più all’avanguardia della Germania Herrenberg è una piccola perla del Baden-Wurttemberg, di dimensioni simili a quelle di Fidenza per estensione e numero di abitanti. E’ nel segno dell’amicizia e del confronto che dal 1989 è gemellata con Fidenza, un rapporto che in questi anni è cresciuto e si è cementato pur nell’alternarsi di volti, vicende e amministratori.

La delegazione tedesca è arrivata a Borgo venerdì 15, in tempo per assistere nel cortile del Municipio all’esibizione della “Campanini band”, impegnata in un programma di musiche verdiane.
Sabato programma nutrito di visite con Bormioli Rocco, cantieri di tangenziale sud, aree sportive, cantieri scolastici, Duomo e per alcuni tappa al Fidenza Village ed infine cena in piazza Garibaldi sotto i portici del Comune. Nella giornata di sabato tutti gli amici tedeschi hanno avuto il tempo per lo shopping in centro storico o per un italianissimo aperitivo.

Domenica, prima della partenza, c’è stato il tempo per una visita al Collegio dei Gesuiti, la cui riqualificazione è in via di completamento, seguita dalla presentazione dei nuovi progetti dell’ex Solari e da una visita al nuovo Solari.

Insieme alla delegazione ufficiale sono giunti a Fidenza i rappresentanti delle associazioni sportive, legate alla disciplina dello Judo, e quelle ambientaliste. Come sempre entrambe le delegazioni tedesche sono state ospitate in famiglia dalle omologhe italiane, sviluppando autonomi programmi di scambio culturale.

Sono stati tre giorni molto densi e importanti – ha aggiunto il consigliere Marco Tedeschi che è anche delegato per i gemellaggi – e tra i molti aspetti positivi che hanno caratterizzato questa visita mi preme sottolineare il fatto che abbiamo avuto un’importante presenza di giovani, unitamente alla visita di una delegazione ufficiale della Polizia di Herrenberg, segno che il rapporto continua a crescere e a cementarsi di anno in anno”.

Pubblicato: 19 Settembre 2023