FIDENZA HA OTTENUTO IL LOGO UFFICIALE DELLE COMMEMORAZIONI DEL CENTENARIO DELLA PRIMA GUERRA MONDIALE DELLA PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI STRUTTURA DI MISSIONE PER GLI ANNIVERSARI DI INTERESSE NAZIONALE

Il riconoscimento va alla mostra “La Grande Guerra nello sguardo di un soldato: le vignette e le foto di Nullo Musini” che si inaugurerà in maggio

 

Fidenza, 18 marzo 2015 – Fidenza celebrerà il Centenario della prima guerra mondiale con una mostra permanente dal titolo “La Grande Guerra nello sguardo di un soldato: le vignette e le foto di Nullo Musini”, che sarà inaugurata in maggio (mese che vide l’ingresso dell’Italia nel primo conflitto mondiale) a OF Orsoline Fidenza.

L’iniziativa, dall’alto valore storico per l’eccezionalità delle immagini che ritraggono la realtà della vita di trincea dei soldati italiani e la rarità di alcune riviste di trincea appartenenti al Fondo Musini, ha ottenuto il logo ufficiale delle Commemorazioni del Centenario della prima guerra mondiale della Presidenza del Consiglio dei Ministri Struttura di missione per gli anniversari di interesse nazionale.

La mostra che stiamo allestendo costituisce un percorso storico e umano veramente unico che rappresenta un patrimonio non solo per Fidenza, ma per tutta la nazione. Le immagini che esporremo, scatti unici del concittadino Nullo Musini tenente medico e appassionato di fotografia al fronte, hanno immortalato sulla pellicola la quotidianità della vita di trincea nella Grande Guerra. Sarà una mostra unica nel suo genere, toccante e molto interessante che, grazie all’immediatezza delle immagini, crediamo possa essere apprezzata anche dalle scuole. L’aver ottenuto il logo ufficiale delle Commemorazioni del Centenario della prima guerra mondiale della Presidenza del Consiglio dei Ministri Struttura di missione per gli anniversari di interesse nazionale ci riempie di orgoglio e ci conferma l’alto valore dell’iniziativa”, spiega il vicesindaco con delega alla Cultura, Alessia Gruzza.

Pubblicato: 18 Marzo 2015