Ancora una volta Fidenza c’è per sostenere una delle comunità alle prese con l’emergenza alluvione. Il sindaco Andrea Massari, in costante contatto con le autorità regionali di protezione civile, ha sentito poco fa il collega Stefano Briccolani, primo cittadino di Solarolo, paese di circa 4400 abitanti situato tra Castel Bolgnese e Lugo di Romagna.
Il motivo? “Adottare”, su modello di quanto fatto nel 2017 con la ricostruzione della scuola di San Severino Marche, questa Comunità e far arrivare loro attraverso la Prociv di Fidenza, i generi di prima necessità più urgenti.
“Voglio dare fin da ora un grande ringraziamento a tutta la comunità di Fidenza per quanto potrà fornirci”, così il primo cittadino di Solarolo ha commentato la notizia, aggiungendo subito dopo: “In questo momento abbiamo davvero bisogno di tantissima pasta, altri alimenti a lunga conservazione, bottigliette d’acqua, piatti, bicchieri e posate monouso”.
Le donazioni potranno essere consegnate al Centro Operativo Comunale di Protezione civile che ha sede a Palazzo Porcellini, in piazza Garibaldi. Oggi, lunedì 22 maggio il centro sarà aperto dalle 18 alle 20, mentre domani, martedì 23 lo sarà dalle 8 alle 20. Per quanto riguarda i giorni successivi gli orari verranno comunicati strada facendo
“Avviamo un rapporto di amicizia in questa terribile circostanza – ha aggiunto il sindaco di Fidenza Andrea Massari – e lo facciamo nella certezza che saper essere vicini agli altri nel momento del bisogno è la base di qualsiasi civiltà che voglia definirsi tale. “Ci conosciamo oggi nel momento dell’emergenza – ha concluso Stefano Briccolani –, ma questo non è che l’ inizio di una bella amicizia!”.