Fidenza approva l’ultimo bilancio per questo mandato amministrativo

Fidenza chiude il 2023 approvando l’ultimo bilancio di questo mandato amministrativo, un’approvazione che ancora una volta rispetta la scadenza amministrativa di fine anno prevista, per quello che è il fondamentale documento di programmazione economica.

“Con il via libera a questo bilancio – commenta il sindaco Andrea Massari – Fidenza può dirsi al sicuro nonostante una congiuntura politica ed economica che destano più di qualche preoccupazione. Senza alzare le tasse aumentano ancora una volta le risorse per le politiche di protezione sociale, per la scuola, per la cultura, il turismo e il centro storico. Il 2024 sarà anche un anno caratterizzato dalla prosecuzione dei cantieri finanziati dall’Europa con i fondi Pnrr. In questo ambito rivendico con soddisfazione il fatto che la nostra Comunità si è aggiudicata risorse per oltre 45 milioni di euro, una cifra enorme, rispetto alla quale stiamo rispettando i tempi di realizzazione. Ringrazio infine il Vicesindaco e tutti gli assessori per il grande lavoro di squadra condotto insieme agli uffici comunali. E ringrazio i consiglieri di maggioranza che ancora una volta, da soli, hanno sostenuto l’approvazione di questo importante documento”.

Entrate in crescita

Per quanto riguarda le entrate, nel 2024 il comune di Fidenza presenta un bilancio con entrate ordinarie pari a € 42.097.628 con un incremento di € 1.904.162 (+4,73%) rispetto al 2023. Quasi due milioni di euro che, considerata l’invarianza della tassazione, è attribuibile ad una dinamica di crescita di un territorio che si presenta sempre più attrattivo per l’insediamento di nuove attività produttive e commerciali.

Razionalizzazione delle spese

Prosegue anche nel 2024 la politica di assoluto rigore intrapresa fin dall’insediamento di questa Amministrazione con la ricerca delle migliori condizioni di prezzo offerte dal mercato, mediante l’effettuazione di gare ad evidenza pubblica per i servizi appaltati, con particolare attenzione alla loro economicità. In particolare sono stati ridotti i costi per la fornitura di beni e servizi, razionalizzati i costi della struttura comunale e conseguite economie di spesa nella gestione di numerosi servizi alla persona appaltati.

Lotta all’elusione ed evasione.

Anche nel 2024 l’attività di contrasto al fenomeno dell’evasione fiscale avrà ulteriore slancio; gli ambiti di ricerca nei quali si lavorerà saranno quelli relativi all’Imu, dove ci si propone di recuperare ben 1.150.000 euro, la Tasi (50.000 euro) e Tarip (300.000 euro).

Un bilancio di grande investimento

Gli investimenti per lo sviluppo futuro di Fidenza, anche per il 2024, rappresentano il fulcro di questo bilancio. Nel 2024 raggiungono la cifra complessiva di 53.706.000 di euro. Di questi 37.800.000 andranno per nuove opere pubbliche; 3.650.000 per nuovi investimenti; 12.200.000 per investimenti già in corso di realizzazione.

Pubblicato: 04 Gennaio 2024