Festa della Liberazione, ecco il programma delle celebrazioni a Fidenza

Nel 76° anniversario della Liberazione si terrà un momento celebrativo a cui, per il secondo anno consecutivo, non sarà possibile assistere in presenza a causa dell’emergenza per il covid.

Questo il programma delle iniziative, molte delle quali potranno essere seguite attraverso la pagina Facebook del Comune di Fidenza:

La cerimonia si aprirà con la consueta deposizione di corone di alloro alla lapide elettorale del Municipio, al monumento ai Caduti, al monumento al Partigiano, all’Edicola dei partigiani nel cimitero urbano.

Alle 9, sarà celebrata la messa nella chiesa di San Pietro.

Nel cortile interno del palazzo municipale, alle 10, si terranno il saluto del sindaco Andrea Massari e l’intervento del presidente della sezione Anpi di Fidenza, Cristiano Squarza.

Seguiranno alle 10.30, l’inaugurazione della mostra «La cura di ognuno per la libertà di tutti», a cura della direzione didattica Ilaria Alpi e la premiazione del concorso «Resistere in pandemia», a cura dell’Anpi di Fidenza, in collaborazione con Coop Alleanza 3.0.

Alle 10.45 esecuzioni della banda Città di Fidenza.

Sempre domenica, dalle 12, potrà essere visto il video di presentazione della banca dati dei Partigiani di Fidenza realizzata dall’ Istituto storico della Resistenza e dell’età contemporanea di Parma e Anpi Fidenza, e consultabile online all’indirizzo www.istitutostoricoparma.it.

Infine dalle 16, sempre su Facebook, si potrà assistere ad un video che ricostruisce le vicende del bersagliere fidentino Luigi Salvini, morto in combattimento nelle Marche nel lontano 1944.

Pubblicato: 24 Aprile 2021