Fase due: dal 4 maggio ok ai matrimoni e più servizi al Punto Amico

Pur con tutte le cautele necessarie, dal 4 maggio la Fase 2 sarà realtà anche a Fidenza. Sul fronte dei servizi comunali due sono le novità da segnalare: via alla celebrazione di matrimoni e unioni civili e il Punto Amico riprenderà ad emettere i permessi per le zone ZTL.

I matrimoni dovranno seguire un protocollo ben preciso, atto a rispettare le norme di sicurezza indicate dai decreti e dalle disposizioni per contenere la diffusione del Coronavirus.

Niente cerimonie con invitati, quindi, ma sola presenza dei due sposi, dei due testimoni e del celebrante nonché di un operatore a supporto di quest’ultimo.

Tutti dovranno avere mascherine e guanti e rispettare le distanze di sicurezza. Eccezionalmente sarà ammesso anche il fotografo nel rispetto delle stesse condizioni. La celebrazione avverrà nella sala del Consiglio Comunale. Si informano i cittadini che, per i matrimoni in programma per le prossime settimane, gli sposi possono e devono valutare se confermare o rinviare scrivendo al seguente indirizzo e-mail statocivile@comune.fidenza.pr.it.

Per quanto riguarda i permessi per le zone ZTL, questi verranno emessi secondo queste modalità, che verranno utilizzate fintanto che non cambieranno le disposizioni circa l’accesso agli uffici comunali:

– la richiesta deve essere fatta telefonicamente ai numeri 0524.517237 oppure 238 o tramite email a puntoamico@comune.fidenza.pr.it

– il permesso verrà rilasciato tramite email

Sarà inoltre possibile rinnovare le CIE (Carte di identità elettroniche) scadute (prima del 31 gennaio 2020) o smarrite, previo appuntamento.

Infine, su appuntamento, si continueranno ad erogare i seguenti servizi, già erogati anche nella fase 1:

– certificazioni anagrafiche e di stato civile

– dichiarazioni sostitutive di atto notorio, ad esempio in caso di successione e per tutti i casi previsto dalla legge

– autentiche di firme e dichiarazioni esistenza in vita per pensioni estere

Ogni altra richiesta, non urgente, non indifferibile o improrogabile per legge (come ad esempio: richiesta di residenza, cambi di residenza, conferma dati da professionisti ed enti, ripristino /recupero PIN/PUK), può essere evasa telefonicamente (0524 517311/312) o via mail, scrivendo a residenze@comune.fidenza.pr.it

Pubblicato: 30 Aprile 2020