Emergenza alimentare, ok ai buoni per 422 famiglie

La grande macchina comunale per la gestione dell’emergenza alimentare in 15 ore ha analizzato, approfondito e dato l’ok alle domande di 422 famiglie (su circa 460 presentate) che così hanno ottenuto i buoni spesa. Significa che saranno protette 1.433 persone, con un investimento pari a 102.000 euro.

I buoni arriveranno direttamente a casa da lunedì 6 aprile e saranno immediatamente utilizzabili nei 22 negozi/punti vendita che hanno aderito all’avviso del Comune.

Le regole che abbiamo applicato con rigore e trasparenza hanno permesso di mandare i soldi del Governo dove c’era davvero bisogno. Peraltro riusciamo a mettere da parte circa 50.000 euro per nuove iniziative di protezione di chi è più debole: non dobbiamo dimenticare che la guerra contro il virus sarà ancora lunga. In questo primo step abbiamo fatto un lavoro enorme, per il quale ringrazio i servizi sociali e Asp Distretto di Fidenza, gli assessori Frangipane e Amigoni, tutti i dipendenti del Comune che si sono attivati, oltre alle tante aziende che hanno accettato i buoni rendendo questo traguardo possibile.”, dichiara il Sindaco Andrea Massari.

LE DOMANDE PASSATE AI RAGGI X, A 18 FAMIGLIE SUBITO I PACCHI ALIMENTARI

IMPORTANTI DONAZIONI DI OLIO E FORMAGGIO DA DUE IMPRESE FIDENTINE

Erano 460 le domande totali e sono state passate immediatamente ai raggi x dai servizi sociali, per evitare sprechi e furbetti. “Sono stati controllati i dati anagrafici, economici, occupazionali dichiarati e la correttezza dei documenti richiesti e presentatinota Alessia Frangipane, assessore alle Politiche Sociali –. Grazie a questo check abbiamo individuato 224 famiglie prioritarie e 198 famiglie non prioritarie, comunque ammesse essendoci i fondi necessari. Altre 18 famiglie hanno scelto, invece, di ricevere i pacchi alimentari” e il Comune ha fatto partire immediatamente la collaborazione prevista con Caritas Diocesana, che ha già rifornito i beneficiari.

Un ringraziamento particolare va a due imprese fidentine, l’Azienda Agricola Persegona e l’Oleificio Speroni, che con i tanti prodotti donati hanno permesso di rendere davvero robusti i pacchi distribuiti e quelli che lo saranno nei prossimi giorni”, aggiunge il Sindaco.

TUTTI I NUMERI: OLTRE 640 CHIAMATE, 8 LINEE TELEFONICHE, SOS DEDICATO.

IL 36% DELLE DOMANDE ARRIVATO SUL WHATSAPP DEL COMUNE

Per dirla con i numeri, le otto linee telefoniche di sos gestite dal Comune e dai Servizi sociali dal 1 al 4 aprile hanno risposto ad una media di 160 telefonate al giorno per richieste di informazioni, sono 24 le famiglie aiutate passo passo al telefono per la compilazione della domanda e sono ben 164 le domande presentate utilizzando il numero whatsapp attivato dal Comune. Raccolte le domande alla scadenza dei termini (le ore 12 di sabato 4 aprile), per tutto il fine settimana i servizi sociali hanno lavorato per analizzarle e permettere l’utilizzo tempestivo dei buoni. Il maggior numero di domande è arrivato dalle famiglie con quattro componenti (94 domande), seguite da quelle con tre membri (76 domande) e da quelle con un solo membro (75 domande).

SI POSSONO AGGIUNGERE ALLA LISTA NUOVI PUNTI VENDITA

E’ stata molto positiva l’adesione alla chiamata del Comune delle attività commerciali di tutti i tipi, dal supermercato al negozio di vicinatoevidenzia l’assessore Franco Amigoni, delega allo Sviluppo economico –. Questo permette una buona capillarità per l’utilizzo dei buoni e la copertura di ogni esigenza. A maggior ragione ricordo che le nuove attività che volessero aderire possono farlo scrivendo a commercio@comune.fidenza.pr.it”.

I BUONI ARRIVANO A CASA

Le famiglie ammesse all’uso dei buoni riceveranno il blocchetto direttamente a casa attraverso i volontari Caritas. Il giro di consegna inizierà nel pomeriggio di lunedì 6 aprile.

Pubblicato: 06 Aprile 2020Ultima modifica: 07 Aprile 2020