Elezioni europee, per il voto dei cittadini comunitari, non italiani, residenti nel Comune di Fidenza le domande devono essere presentate entro l’11 marzo

Sabato 8 e domenica 9 giugno 2024 si vota per l’elezione dei membri del Parlamento europeo.

I cittadini non italiani appartenenti ad uno Stato dell’Unione Europea possono esercitare il diritto di voto per l’elezione dei membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia presso il Comune di residenza.

Per votare è necessario presentare domanda entro il termine tassativo di lunedì 11 marzo 2024 (novantesimo giorno antecedente la data delle elezioni), se in possesso dei seguenti requisiti:

– maggiore età

– residenza nel Comune di Fidenza

– godimento del diritto di voto, sia in Italia che nello Stato UE di origine.

Come fare:

Il cittadino non italiano appartenente ad uno Stato dell’Unione Europea che desidera esercitare il diritto di voto deve presentare domanda di iscrizione alle apposite “liste elettorali aggiunte” tenute presso l’Ufficio Elettorale del Comune di residenza, previa esibizione di un documento di identità.

Oltre il termine sopraindicato, le istanze non potranno essere accolte, pertanto, i cittadini interessati non potranno votare per le elezioni in argomento.

La domanda compilata, sottoscritta e corredata da fotocopia del documento d’identità, può essere presentata personalmente o spedita mediante raccomandata entro l’11 marzo 2024 al seguente indirizzo:

Comune di Fidenza – Ufficio Elettorale – Piazza G. Garibaldi 1 – 43036 Fidenza (PR).

L’Ufficio Elettorale è aperto lunedì, martedì, mercoledì e venerdì dalle 8:15 alle 13:00 – giovedì dalle 8:15 alle 18:00 e al sabato dalle 8:15 alle 12:30.

L’Ufficio Elettorale, verificati i requisiti di ammissibilità, procederà all’iscrizione del cittadino richiedente nelle apposite “liste elettorali aggiunte”. Il neo iscritto sarà invitato tramite lettera a ritirare la tessera elettorale.

L’iscrizione nella lista aggiunta resta valida fino ad espressa richiesta di cancellazione o fino a cancellazione d’ufficio nei casi previsti.

Al momento del voto è necessario esibire, al presidente del seggio, la tessera elettorale e un proprio documento di riconoscimento (carta d’identità, patente, passaporto, ecc.).

Per maggiori informazioni si consiglia di consultare direttamente la pagina del Dipartimento per gli affari interni e territoriali del Ministero degli Interni,

Si indicano anche qui il link per scaricare il modulo optanti http://www.adobe.com/go/pdf_forms_configure

e la mail a cui scrivere in caso di problemi riscontrati durante la compilazione info.optanti@interno.it

Pubblicato: 22 Febbraio 2024