È ufficiale, ecco il centro per addestrare i cani da soccorso tra le macerie

“Questo risultato è molto di più di una promessa mantenuta con Fidenza, la Protezione Civile e il Nucleo Cinofilo da Soccorso. E’ un sogno che si realizza e che permetterà di aiutare tantissime persone e famiglie in caso di terremoto e altre calamità”.

Così il Sindaco Andrea Massari annuncia il finanziamento di 240.000 euro appena concesso dalla Regione Emilia-Romagna, insieme al Vicesindaco Davide Malvisi e ad una rappresentanza del Nucleo Cinofilo da Soccorso Fidenza, gruppo composto da 20 volontari provenienti da tanta parte della provincia e che già oggi vanta 9 cani dotati di abilitazione per le ricerche in superficie o tra le macerie: il presidente Alois Dodi Fabbro, @matteo Matteo Baistrocchi – da 30 anni volontario e istruttore – e il vicepresidente Andrea Rossi.

Il finanziamento è già stato assegnato e arriverà nel 2020. Nel corso dello stesso anno, permetterà di concludere a Castione Marchesi il campo di addestramento per unità cinofile da soccorso su macerie, luogo in cui si potrà ottenere l’abilitazione regionale per i cani da adibire alla ricerca dei dispersi tra le macerie.

“Avremo un gioiello unico in regione, con ben quattro scenari per l’addestramento. Un risultato che ci riempie di orgoglio, perché la nostra Amministrazione su questa partita è riuscita ad investire 300.000 euro, specializzando Fidenza in un servizio fondamentale. Grazie, quindi, alla Regione e ai volontari del Nucleo Cinofilo, che nel sistema della Protezione Civile continuano a rappresentare Fidenza ai massimi livelli ”, rileva Malvisi.

LA REGIONE: “FIDENZA STRATEGICA PER L’INTERA EMILIA”

“La sicurezza e la resilienza delle comunità passano anche da interventi come questo, che assume importanza strategica ben oltre i confini comunali, per l’intero territorio emiliano”, afferma Paola Gazzolo, assessore regionale alla Protezione Civile. “La Regione continua ad investire per potenziare la rete dei centri di protezione civile diffusi sul territorio. Lo stesso vale per Fidenza dove il nuovo finanziamento da 240 mila euro si aggiunge ai 60 mila euro già destinati nel 2018”, conclude l’assessore.

UNA MAXI AREA DA 14.000 MQ

Il campo di addestramento si trova nella frazione di Castione Marchesi, su un’area di 14.000 mq ben visibile dall’autostrada Milano-Bologna. Acquisita dal Comune nel 2005 grazie ad un’operazione che seppe guardare avanti, già oggi ospita le strutture per l’accoglienza dei volontari e dei cani, oltre allo spazio verde per l’insegnamento della prima obbedienza. Una prima fase di lavori partirà a brevissimo, grazie ai 60.000 euro già nelle casse del Comune. La seconda fase, sostenuta con gli ultimi 240.000 euro della Regione, porterà alla piena operatività del campo con quattro scenari di crolli per l’addestramento, utili non solo al soccorso cinofilo ma anche alle altre forze attive durante una emergenza.

QUATTRO SCENARI PER L’ADDESTRAMENTO

1Il primo scenario: viene simulata una chiesa di piccole dimensioni con porzioni di solaio per i nascondigli sopraelevati. Uno strumento utile per l’esercizio anche al montaggio dei sistemi di puntellamento dei Vigili del Fuoco. “Questo come gli altri scenari che ricalcano quello che abbiamo incontrato nella realtà. Ad Amatrice, ad esempio, lavorammo proprio tra le macerie di una chiesa crollata”, spiega Baistrocchi.

2 Il secondo scenario: accatastando solai prefabbricati si realizzano dei “pancake”, per l’esercitazione al recupero delle vittime in una struttura collassata verticalmente.

3 Il terzo scenario: si realizzano porzioni di edifici per simulare un centro storico, costituito da fette di abitazioni consecutive di diverse altezze. Questo scenario sarà dotato anche di una zona seminterrata con cantine e altri percorsi.

4 Il quarto scenario: è una location mista che prevede più tipologie di nascondigli con cunicoli su differenti dislivelli, pancake multistrato di piccole dimensioni e veicoli parzialmente schiacciati dalle macerie.

LA GIOIA DEI VOLONTARI E LE INFO PER CONOSCERE IL NUCLEO CINOFILO DA SOCCORSO

Il Presidente Dodi è “felicissimo per questo risultato, che premia il lavoro di squadra tra volontari, Comune e Regione. Ora possiamo veramente dire che Fidenza diventerà una perla nel sistema regionale dei soccorsi e di questo vorrei che fossero orgogliosi tutti i borghigiani. Tutti insieme abbiamo fatto qualcosa di grande”. “Crediamo da sempre in questo progetto e ci siamo impegnati come matti. Ora che il traguardo è vicino la gioia è davvero tanta”, esulta Baistrocchi. E poi c’è il messaggio, importante, che Andrea Rossi rivolge a tutti gli appassionati: “Il Nucleo Cinofilo da Soccorso è una realtà che coniuga la passione per i cani con un servizio che esprime una delle forme più elevate di impegno civico, al servizio della Comunità. Invito tutti a scoprire quello che facciamo e ad unirsi a noi in questa esperienza straordinaria. Per saperne di più potete chiamarci al 3488848632 o scrivere alla mail nucleocinofilosoccorsofidenza@gmail.com. Vi Aspettiamo!”.

Pubblicato: 30 Luglio 2019Ultima modifica: 01 Agosto 2019