È tempo di pensare al prossimo anno scolastico: attivate le iscrizioni ai servizi di trasporto, mensa e Pedibus

Sono attive le procedure per iscriversi ai servizi di trasporto, mensa e Pedibus del Comune di Fidenza. Come ormai consuetudine la pratica dovrà essere compilata esclusivamente online attraverso il portale www.istanze.comune.fidenza.pr.it

TRASPORTO SCOLASTICO (fino al 31 luglio 2021)

Possono presentare domanda, fino al 31 luglio 2021, tutti i genitori degli alunni che intendono usufruire del servizio di trasporto per l’anno scolastico 2021/2022 in quanto l’iscrizione ha carattere annuale e non si rinnova automaticamente; ricordiamo inoltre che occorre compilare un modulo di iscrizione per ciascun utente.

Le istanze presentate oltre il 31 luglio potranno essere accolte soltanto compatibilmente alla disponibilità di posti sul mezzo di trasporto e ai percorsi esistenti nel piano annuale del trasporto,

senza possibilità di modifica. Il servizio potrà essere utilizzato solo dal momento in cui l’utente abbia compiuto almeno 3 anni e fino all’assolvimento dell’obbligo scolastico (16 anni).

Nel modulo dovranno essere indicati i riferimenti (nome, cognome, recapito telefonico, copia del documento di identità) degli adulti delegati al ritiro dei minori alla fermata.

Percorsi ed orari saranno pubblicati sul sito internet www.comune.fidenza.pr.it a partire dal 6 settembre prossimo. Per tutela della privacy, i suddetti elenchi non saranno nominativi, bensì verrà indicato solo il numero di ricevuta di presentazione della domanda.

MENSA SCOLASTICA (fino al 31 agosto 2021)

Devono presentare domanda soltanto i genitori degli alunni iscritti al primo anno della scuola dell’infanzia (statale e Battisti) e della scuola primaria (statale e Canossa) che intendono usufruire del servizio di refezione scolastica e che non risultino già iscritti nell’A.S. 2020/2021. Anche per i bambini iscritti ai nidi “L’Aquilone” e “Girotondo” che, a settembre, inizieranno la scuola dell’infanzia, sarà necessario presentare l’iscrizione al servizio mensa. L’iscrizione ha carattere pluriennale e, salvo rinuncia, non dovrà più essere rinnovata fino alla conclusione della scuola primaria. Pertanto, i genitori degli alunni già iscritti al servizio mensa, non dovranno ripresentare domanda.

PEDIBUS (fino al 31 agosto 2021)

Potranno presentare domanda tutti i genitori degli alunni delle scuole primarie e dell’infanzia “Battisti” che intendono usufruire del servizio di pedibus per l’A.S. 2021/2022 in quanto l’iscrizione ha carattere annuale e non si rinnova automaticamente.

Il pedibus è un servizio gratuito, organizzato dal Comune, che si fonda sulla disponibilità di volontari, adulti accompagnatori che mettono a disposizione gratuitamente il loro tempo (previa registrazione sul modulo online ai fini assicurativi).

AGEVOLAZIONI TARIFFARIE – ISEE 2021

Potranno presentare domanda i genitori degli alunni iscritti al servizio di mensa o trasporto, residenti a Fidenza, che intendano usufruire dell’agevolazione tariffaria per l’A.S. 2021/2022.

Il valore ISEE dichiarato deve risultare dall’attestazione in corso di validità rilasciata per le prestazioni agevolate rivolte ai minori. Tale valore sarà considerato valido fino alla conclusione dell’A.S. 2021/2022, salva la facoltà di presentare, in qualsiasi momento, una nuova richiesta di agevolazione tariffaria, in sostituzione della precedente. La conseguente ideterminazione delle tariffe avrà luogo per i servizi fruiti a partire dal mese successivo a quello di presentazione dell’istanza.

Le istanze di agevolazione tariffaria già presentate nel corso del 2021 non dovranno essere ripresentate e verranno tenute a riferimento fino alla conclusione dell’A.S. 2021/2022.

Sul sito internet del Comune di Fidenza sono pubblicate le tariffe dei servizi per l’A.S. 2021/2022, invariate rispetto all’anno precedente.

In ogni momento è possibile verificare lo stato dei documenti di pagamento emessi, registrandosi al portale internet https://portale-fidenza.entranext.it

INFORMAZIONI PER LA COMPILAZIONE

COSA OCCORRE PER COMPILARE CORRETTAMENTE IL MODULO DIGITALE ?

• una casella di posta elettronica e un numero di telefono cellulare;

• credenziali Federa/SPID

Le credenziali di accesso al portale già rilasciate, rimarranno valide sino al 30/09/2021

QUALI DOCUMENTI ANDRANNO ALLEGATI ALLA DOMANDA ON LINE?

• file pdf o jpg del documento identità del genitore richiedente;

• file pdf o jpg del documento identità dell’eventuale adulto delegato al ritiro alla fermata dello

scuolabus;

QUALI DATI OCCORRERANNO PER COMPILARE LA DOMANDA ON LINE?

• dati anagrafici e codice fiscale del richiedente

• dati anagrafici e codice fiscale del minore

• scuola frequentata dal minore

ULTERIORI INFORMAZIONI