DUE NUOVE FARMACIE PER FIDENZA. IL SERVIZIO DIVENTA PIU’ UNIFORME E ACCESSIBILE

Entro il 16 novembre Fidenza potrà contare su due nuove Farmacie. E’ l’esito del bando regionale per questo tipo di servizio che, in base alla crescita e alla dislocazione della popolazione, ha assegnato al territorio comunale le nuove sedi.

La prima di queste sorgerà a ridosso delle zone di espansione a Sud della città (l’area di Villa Ferro e Monvalle), in una porzione di suolo pubblico di 132 metri quadrati concessa dal Comune, come richiesto dalla Regione Emilia-Romagna. Regione che ha l’obiettivo di rendere più uniforme e distribuito il servizio farmaceutico e per questo ha invitato i Comuni a mettere in campo ogni azione, compresa la cessione del suolo pubblico.

L’Amministrazione ha aderito a questa sollecitazione, in considerazione del fatto che le previsioni commerciali incluse nei triangoli di espansione urbanistica del Prg (Piano Regolatore Generale) del 1996 ancora oggi non hanno trovato attuazione.

I lavori della nuova Farmacia sono iniziati il 1 agosto. La struttura sarà antistante al centro sportivo “Ballotta”, in adiacenza dei parcheggi e di fronte alla scuola Verde. Proprio a Dario Ballotta, trucidato dai Nazisti a Cefalonia, sarà intitolata anche la Farmacia, peraltro caratterizzata da uno skyline molto caratterizzato e bene inserito nel suo contesto urbano di riferimento.

La seconda farmacia, invece, inaugurerà sempre il 16 novembre prossimo ma all’interno del centro commerciale di Coduro, contribuendo anch’essa a distribuire al meglio l’accessibilità dei cittadini ad un servizio fondamentale.

Pubblicato: 04 Agosto 2016