Dove serve il green pass per fare la spesa (a partire dal 1° febbraio)

Dal 1° febbraio e fino al 31 marzo 2022 cambiano le regole per fare la spesa: ci sarà l’obbligo di avere almeno il green pass base per entrare in una lunga lista di attività che vanno dai negozi di abbigliamento agli uffici pubblici passando per le banche.

Vediamo cosa prevede il nuovo Dpcm:

QUANDO ENTRA IN VIGORE L’OBBLIGO

Dal 1° febbraio.

COME AVERE IL GREEN PASS BASE

⏳Dura 72 ore se rilasciato con tampone molecolare negativo

(quello più costoso ma anche più accurato);

⏳ Dura 48 ore se rilasciato con tampone antigenico negativo

(che tutti chiamiamo tampone rapido, ottenibile in farmacia)

IN QUALI NEGOZI/ATTIVITA’ RESTA L’ACCESSO LIBERO

(SENZA ALCUN TIPO DI GREEN PASS)

🔵 🔵 🔵 🔵 🔵 🔵

✅ Negozi che vendono cibo e bevande

Negozi che vendono in prevalenza prodotti alimentari e bevande

↪️ Ad es. ipermercati, supermercati, discount, minimercati, pescherie e altri esercizi non specializzati di alimenti vari

⛔ Vietato il consumo sul posto a chi è senza green pass

✅ Mercati all’aperto

✅ Negozi al dettaglio di prodotti surgelati

✅ farmacie e parafarmacie

✅ altri esercizi specializzati nella vendita di medicinali senza prescrizione medica

✅ negozi di articoli igienico sanitari

↪️ ad es. se devi acquistare creme, bagnoschiuma, shampoo, deodoranti, spazzolini, dentifrici, prodotti per la prima infanzia

✅ negozi di articoli medicali e ortopedici

✅ negozi di ottica

✅ negozi specializzati per commercio al dettaglio di animali domestici

✅ negozi specializzati di alimenti per animali domestici

✅ stazioni di servizio e attività che vendono combustibili per riscaldamento e uso domestico

↪️ ad es. se vai in un negozio che vende pellet per la tua stufa

✅ Uffici aperti al pubblico delle Forze di polizia e della Polizia locale (per attività indifferibili. ad es. per sporgere denuncia o per una testimonianza)

✅ Uffici giudiziari solo per presentare denunce se siete vittime di reati; per richieste di intervento giudiziario a tutela di minori o incapaci; per consentire le indagini o le altre attività per le quali è necessaria la presenza della persona convocata

✅ edicole all’aperto (cioè i chioschi che permettono al cliente di rimanere all’esterno della struttura)

❓NON HO IL GREEN PASS BASE, POSSO ENTRARE IN UN CENTRO COMMERCIALE?

↪️ Ok solo se vai in una delle attività del centro commerciale che vendono beni essenziali.

Se in questi negozi, in cui puoi entrare senza green pass, vendono ANCHE beni non essenziali (ad es. elettrodomestici, cancelleria ecc.) li puoi acquistare.

ATTIVITA’ DOVE SI PUO’ ENTRARE

SOLO CON IL GREEN PASS BASE

DAL 1° FEBBRAIO

🔵 🔵 🔵 🔵 🔵 🔵

Dal 1° febbraio occorre almeno il green pass base per entrare in tutti gli altri negozi/attività.

Facciamo alcuni esempi:

🔘 Tabaccherie

‼️ +++ aggiornamento 27 gennaio+++: il Governo ha permesso ai tabaccai di effettuare controlli A CAMPIONE sulla clientela.

Qui la nota della Fit: https://www.tabaccai.it/

🔘 Poste (serve il green pass base ANCHE PER RITIRARE LA PENSIONE)

​🔘 uffici pubblici (tutti, anche quelli comunali, gli uffici Inps, Inail ecc.)

🔘 banche

🔘 edicole al chiuso

🔘 librerie e cartolerie

🔘 negozi di abbigliamento

🔘 negozi di giocattoli

🔘 negozi di cosmetici

🔘 negozi di arredamento

🙌 Dal 20 gennaio E’ GIA’ OBBLIGATORIO il green pass base per questi servizi alla persona:

✅ barbieri/parrucchieri

✅ centri estetici e tatuatori

✅ istituti di bellezza

✅ servizi di manicure e pedicure

✅ sartorie

✅ lavanderie e tintorie, anche industriali

✅ pompe funebri

❓ CONTROLLI A CAMPIONE

I controlli sul green pass base spettano ai titolari dei negozi.

I controlli non devono essere fatti necessariamente all’ingresso del negozio, ma si possono svolgere A CAMPIONE successivamente all’ingresso della clientela nei locali.

❓DEVO ANDARE DAL DENTISTA. SERVE IL GREEN PASS?

➡️ L’obbligo del green pass non è previsto per i pazienti che si recano “per ogni finalità di prevenzione, diagnosi e cura. Ai pazienti viene richiesta richiesta un’autocertificazione, ma in ogni caso il dentista ha il dovere di prestare le cure, soprattutto in caso di urgenze.

➡️ Il titolare di studio in quanto responsabile della sicurezza, potrà imporre singole restrizioni per quanto riguarda gli accompagnatori.

❓DEVO ANDARE ALL’OSPEDALE.

SERVE IL GREEN PASS?

Il Green pass non serve per andare in ospedale, nell’ambulatorio del medico di base e dal veterinario.

OBBLIGO VACCINALE PER OVER 50

☣️ Dal 1° febbraio obbligo vaccinale per tutto il personale delle Università

🚔💶 SANZIONI DA 100 EURO: per gli over 50 che non lavorano o sono disoccupati che non si sono vaccinati

❓ SONO UN LAVORATORE DI 50 ANNI.

L’OBBLIGO VACCINALE INIZIA ANCHE PER ME

DAL 1° FEBBRAIO

No. Per chi lavora ed ha un’età dai 50 anni in su l’obbligo inizia dal 15 febbraio (sono considerati 50enni coloro che compiranno gli anni entro il 15 giugno. Quindi se il 15 febbraio avrete 49 anni ma il vostro compleanno cade entro il 15 di giugno siete sottoposti all’obbligo vaccinale).

↪️ l’obbligo vaccinale vale per tutti i dipendenti (pubblici e privati) e i liberi professionisti e artigiani

‼️ FATE BENE I CONTI

Per avere il green pass valido fate bene i conti:

il super green pass da vaccinati diventa attivo a partire dal 15° giorno successivo all’iniezione della prima dose. Quindi, per avere il green pass il 15 febbraio vi conviene fare la prima dose al massimo entro il 30/31 gennaio.

🚔💶 SANZIONI DA 600 A 1.500 EURO per chi è sorpreso sul luogo di lavoro senza green pass. Sanzione raddoppiata per chi viene beccato una seconda volta.

Pubblicato: 25 Gennaio 2022Ultima modifica: 27 Gennaio 2022