DOMENICA, LA MARATONA DELLE TERRE VERDIANE. TORNA L’ATTESO APPUNTAMENTO CON LA SALSO-FIDENZA. QUEST’ANNO IN GARA GLI AMICI DI HERRENBERG CON 40 ATLETI

Favorito l’atleta azzurro Liberato Pellacchia

Stimati 400 partecipanti nella manifestazione non competitiva che termina a Borgo

Fidenza, 18 febbraio 2015 – Torna, domenica 22 febbraio, l’atteso appuntamento con la Maratona delle Terre Verdiane, la prestigiosa manifestazione sportiva giunta quest’anno alla 18ª edizione, organizzata dall’associazione sportiva dilettantistica “Forti & Liberi Atletica”, che coinvolge i Comuni di Salsomaggiore Terme, Fidenza, Soragna, Fontanellato e Busseto.

E’ stata presentata stamani in Municipio, alla presenza dell’assessore allo Sport, Davide Malvisi, e del presidente dell’associazione “Forti & Liberi Atletica”, Sergio Pagani, la “parte” fidentina della Maratona. Da sempre, infatti, all’interno della Maratona delle Terre Verdiane, Fidenza, come crocevia della Via Francigena e della via Emilia, ha avuto una gara dedicata: la Salso-Fidenza (circa 9 km), che avendo anche la componente non competitiva offre a tutti la possibilità di partecipare alla manifestazione podistica.

Quest’anno la Salso-Fidenza vedrà il ritorno di una folta rappresentanza della città di Herrenberg, gemellata con Borgo, che parteciperà con 40 atleti. Si stima che quest’anno saranno circa 400 gli iscritti alla Salso-Fidenza, che terminerà con il consueto ristoro in piazza Garibaldi, divenuto un vero e proprio momento di festa e di incontro. Al ristoro seguiranno le premiazioni e la consegna a tutti i partecipanti della medaglia artistica della Maratona e di un ricco pacco gara.

 

Quest’anno la Maratona vedrà la partecipazione di un atleta della nazionale italiana, Liberato Pellecchia, che è dato come favorito. Sarà in gara anche un talento fidentino d’adozione: Tzegaje, eritreo residente a Fidenza che sta vincendo molte competizioni. Voglio ringraziare l’amministrazione comunale per aver prontamente attivato gli uffici competenti per far sì che tutto sia perfetto a livello organizzativo”, ha spiegato Sergio Pagani, presidente di “Forti & Liberi Atletica”.

 

La Maratona delle Terre Verdiane è un appuntamento atteso da tutti gli sportivi ma la Salso-Fidenza per noi ha un valore particolare, perché unisce all’aspetto sportivo anche quello di aggregazione. E’ un evento vissuto dalla comunità, perché tanti fidentini partecipano per il piacere di fare una camminata insieme. Sono felice che quest’anno gli amici di Herrenberg siano tornati a condividere con noi questo momento e lo fanno con una folta rappresentanza”, ha detto l’assessore allo Sport, Davide Malvisi.

 

Le iscrizioni alla XVIII edizione della Maratona delle Terre Verdiane sono aperte fino a venerdì 20 febbraio. Chi fosse interessato può effettuare l’iscrizione al Fidenza Village, al Palazzo dei Congressi di Salsomaggiore e al negozio Parma Sport di via Buffolara a Parma.

 

Pubblicato: 18 Febbraio 2015