Deceduta la fidentina di 69 anni ricoverata la scorsa settimana

Oggi è purtroppo deceduta la nostra concittadina di 69 anni che alla fine della scorsa settimana era risultata positiva al coronavirus, venendo per questo prima trattata all’Ospedale di Vaio e poi trasferita al Maggiore di Parma.

Oltre ad essere legata al focolaio del lodigiano, la Autorità sanitarie competenti ci confermano che la donna – la prima e per ora unica fidentina contagiata – aveva significative patologie pregresse.

In modo non formale, come Sindaco insieme a tutta la comunità di Fidenza desidero porgere le più sentite condoglianze ai parenti – commenta Andrea Massari – . Quella di oggi è una notizia triste perché l’iniziale non necessità della terapia intensiva ci aveva fatti sperare che le condizioni della nostra concittadina potessero migliorare. C’è stato invece un rapido peggioramento, secondo le modalità del virus che ormai sappiamo colpire pesantemente le persone più anziane e con problemi di salute. La lotta contro il coronavirus prosegue a maggior ragione con più determinazione. Contro il virus e contro chi disinforma, contribuendo a far danni. A dispetto delle “voci” a tutt’oggi non ci sono operatori sanitari di Vaio positivi, come mi ha confermato Azienda Usl di Parma”.

Soprattutto non dobbiamo dimenticare mai di rispettare le regole di ingaggio che per quanto semplici possono fare la differenza:

• lavarsi spesso le mani
  • non frequentare luoghi affollati e comunque stare alla distanza di sicurezza di 1 metro
  • in presenza dei sintomi febbre e tosse non andare al pronto soccorso o in ambulatorio, non intasare il centralino del 118 ma come prima e fondamentale cosa occorre chiamare il medico di famiglia/pediatra.
  • Se negli ultimi 14 giorni si è rientrati dalla Cina o si è transitato e sostato nelle zone rosse italiane occorre chiamare subito il numero 339.6862220 (Dipartimento di Igiene Pubblica).

Sarà una battaglia impegnativa – conclude il Sindaco – ma so che avremo forza e saremo uniti per proteggere tutti”.

Pubblicato: 04 Marzo 2020