Fidenza, 30 dicembre 2014 – A seguito del Decreto del Presidente Consiglio dei Ministri 5 dicembre 2013, n. 159 e del Decreto Ministeriale 7 novembre 2014, a partire dal 1 gennaio 2015 entra in vigore il nuovo Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE).
L’ISEE è lo strumento di valutazione, attraverso criteri unificati, della situazione economica di coloro che richiedono prestazioni sociali agevolate, come ad esempio: servizio di assistenza domiciliare, servizi diurni e semi residenziali per persone anziane o con disabilità, integrazione rette per ricoveri in C.R.A. (case protette), assegni di cura per anziani e disabili, accesso all’edilizia residenziale pubblica e ai servizi educativi e scolastici.
Le attestazioni ISEE rilasciate secondo la precedente normativa, rimarranno valide ai fini delle agevolazioni o riduzioni già concesse ma non potranno essere più utilizzate per la richiesta di nuove prestazioni sociali agevolate.
Per le attestazioni da rilasciare, le persone interessate dovranno utilizzare un nuovo modello di Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU), nella quale dichiarare sia le entrate imponibili ai fini IRPEF sia le entrate non soggette a IRPEF, quali pensioni di invalidità, pensioni sociali, indennità di accompagnamento, contributi pubblici, ecc.
Ai fini della richiesta di nuove prestazioni sociali agevolate, le persone interessate dovranno recarsi presso i Centri di Assistenza Fiscale per la nuova Dichiarazione Sostitutiva Unica.
Il Comune di Fidenza, per recepire tutte le novità previste dal D.P.C.M. n. 159/2013, adeguerà il proprio regolamento comunale per consentire l’applicazione dell’ISEE ai servizi a domanda individuale.