Covid, ecco le nuove regole in vigore dal 1° giugno 2021

Un altro muro del Covid è caduto: da oggi, 1° giugno, si possono tornare ad utilizzare i locali al chiuso nei bar e nei ristoranti.

Quindi, per dirla con un esempio, potremo riassaporare il caro, vecchio, caffè al bancone in una tazzina vera ❤️☕

Tutto questo sapendo che avremo più tempo per goderci una cena o un aperitivo, dato che dal 7 giugno il coprifuoco si allungherà di un’ora (l’obbligo di rincasare passerà dalle ore 23.00 a mezzanotte) e che dal 14 giugno tutta la regione dovrebbe entrare in zona bianca (quindi, da quella data, fine immediata dal coprifuoco).

💑 Senza dimenticare che dal 15 giugno potranno riprendere le feste dopo una cerimonia civile o religiosa, come matrimoni, comunioni, cresime, battesimi ecc.

🟩 Proprio per le cerimonie, in tantissimi ci avete chiesto del green pass: sì, è assolutamente necessario per partecipare a questi eventi. Qui sotto vi spieghiamo come funziona, anche tenendo conto delle ultime novità.

➡️ Le misure di sicurezza da osservare per utilizzare gli spazi al chiuso sono molto semplici. Scritte dalla Conferenza delle Regioni con l’appoggio del Ministro della Salute si possono consultare qui.

Vediamo insieme le cose principali da sapere.

SE SEI GESTORE

🔹🔹🔹🔹🔹

↔️I tavoli vanno sistemati in modo da avere 1 metro di distanza tra i clienti di tavoli diversi (anche all’aperto, giardini compresi). La distanza vale sia all’esterno che nei locali interni.

🌪️ Nei locali al chiuso va sempre assicurato il ricambio d’aria. Quindi bisogna tenere aperte – a meno che le condizioni meteorologiche o altre situazioni di necessità non lo consentano – porte, finestre e vetrate.

↪️ Negli impianti di condizionamento escludere, se possibile, la funzione di ricircolo dell’aria. ↪️ Nei bagni deve funzionare costantemente l’estrattore d’aria

🤒 Misurazione della temperatura: non cambia nulla rispetto ad oggi. Non è obbligatorio rilevarla. Se farlo o meno, lo decide il gestore.

📝 Il ristoratore deve conservare per 14 giorni l’elenco di chi si è prenotato. La prenotazione comunque NON E’ obbligatoria.

🥨 il buffet si può fare con due modi:

1️⃣ Con il personale di servizio che somministra

2️⃣ Con self-service, ma in questo caso solo con prodotti confezionati e monodose

↔️ Negli esercizi in cui non ci sono posti a sedere, i clienti possono entrare tenendo conto del solito parametro: occorre mantenere 1 metro di distanza dagli altri avventori.

🔘 Il gioco delle carte (o di altri giochi) è consentito. Basta ricordarsi di igienizzare spesso le mani, di utilizzare la mascherina e il tavolo dove si gioca. Se si usano le carte, le linee guida raccomandano di igienizzare spesso i mazzi utilizzati o di sostituirli con mazzi nuovi.

SE SEI CLIENTE

🔹🔹🔹🔹🔹

😷 Al tavolo si può stare senza mascherina anche quando non si mangia o non si beve (la si indossa quando ci si alza, ad esempio per andare al bagno).

↔️ Per la consumazione al banco bisogna sempre stare ad 1 metro dagli altri

🧴 Igienizzati spesso le mani

🟩 🟩 🟩 🟩 🟩 🟩

DAL 15 GIUGNO VIA ALLE FESTE DI MATRIMONIO

OBBLIGATORIO IL GREEN PASS (ANCHE IN ZONA BIANCA)

🟩 🟩 🟩 🟩 🟩 🟩

❓ COME FUNZIONA IL GREEN PASS

➡️ Ottieni il green pass se hai una di queste condizioni:

🔘 HAI FATTO IL VACCINO

↪️ Se hai fatto la prima dose, il green pass inizia dal 15° giorno successivo all’iniezione della prima dose e funziona fino al giorno in cui farai la seconda dose

↪️ Se hai già fatto tutte e due le dosi, il green pass dal giorno dell’iniezione della seconda dose dura 9 mesi

↪️ se hai fatto un vaccino come johnson&johnson che ha una sola dose, hai già a disposizione un green pass della durata di 9 mesi (che si calcolano dalla data dell’iniezione)

🔘 HAI FATTO IL TAMPONE MOLECOLARE

↪️ In questo caso il green pass dura 48 ore (attenzione che un molecolare costa parecchio e non lo passa ausl. Costa circa 120 €)

🔘 HAI FATTO IL TAMPONE RAPIDO

↪️ Anche in questo caso il green pass dura 48 ore, il tampone rapido si può fare in farmacia e il costo è molto ridotto (circa 15 €) e si ha l’esito in una manciata di minuti

I genitori di figli in età scolare (dal nido alle superiori) possono farlo gratuitamente una volta al mese.

🔘 SEI GUARITO DAL COVID

↪️ Se hai contratto il Covid, la guarigione comporta la tua immunizzazione e puoi avere il green pass che vale 6 mesi

➡️ Chi rilascia il green pass:

🔘 SE HAI FATTO IL VACCINO

↪️ Ausl

🔘 SE HAI FATTO IL TAMPONE

↪️ Il laboratorio dove hai eseguito il tampone

🔘 SE HAI FATTO IL TEST RAPIDO

↪️ La farmacia o il laboratorio dove lo hai eseguito

🔘 SE SEI GUARITO DAL COVID

↪️ Il green pass viene rilasciato il giorno in cui finisci l’isolamento dall’Ospedale in cui sei stato ricoverato o dall’Ausl o dal medico o dal pediatra

➡️ IL GREEN PASS E’ CARTACEO O DIGITALE?

Attualmente è cartaceo.

↪️ Tra la metà di giugno e il 1° luglio sarà anche digitale e scaricabile sulle app IO e IMMUNI.

❓ ANCHE I BIMBI DEVONO AVERE IL GREEN PASS?

➡️ Sì. Occorre dai 2 anni in su.

Pubblicato: 01 Giugno 2021