Covid, 78 mila euro per pagare le utenze di chi ha avuto una riduzione del reddito familiare

Gli effetti nefasti della pandemia in atto sull’economia delle famiglie sono ormai sotto gli occhi di tutti. In questo lungo anno di emergenza si è infatti registrato un aumento delle richieste di aiuto economico con un incremento degli accessi ai servizi sociali, un fenomeno che l’Amministrazione comunale ha deciso di affrontare mettendo in campo, tra le altre, azioni che hanno come obiettivo prioritario quello di sostenere e aiutare famiglie e persone in condizioni di fragilità socio economica.

Rientra a pieno titolo tra queste il bando promosso da Asp Distretto di Fidenza a sostegno di tutti quei cittadini che, a causa della pandemia, hanno subito una riduzione sostanziale del reddito familiare. In particolare il contributo riguarda il pagamento o il rimborso delle utenze (energia elettrica, acqua e gas) e della connessione internet (per le famiglie con figli in età scolare o universitaria).

La Regione Emilia-Romagna ha messo a disposizione sull’intero distretto risorse per 100 mila euro, di queste a Fidenza ne andranno in tutto 26.036,21 euro. In considerazione della difficile situazione che si è venuta a determinare con questo anno di contenimento della pandemia, Fidenza ha deciso di raddoppiare il contributo aggiungendo 52 mila euro di risorse proprie, portando il contributo a 78 mila euro complessivi.

Il bando si rivolge a tutti i residenti di Fidenza in possesso di cittadinanza italiana o di uno Stato appartenente all’Unione Europea, o di uno Stato non appartenente all’UE ma in possesso di regolare permesso di soggiorno. L’entità del contributo varierà dai 400 ai 1.000 euro e in ogni caso non potrà essere maggiore rispetto all’importo delle spese per cui si presenta istanza.

Possono presentare domanda i nuclei che, a partire dal mese di marzo 2020, a causa dell’emergenza sanitaria, si sono trovati a vivere una condizione di precarietà economica e presentano un Isee ordinario o corrente con valore minore o uguale a 15.000 euro.

«A un anno dall’inizio della crisi pandemica il tema rimane quello di sostenere la nostra Comunità e non lasciare indietro nessuno». Così l‘assessore alle Politiche Sociali Alessia Frangipane ha commentato l’uscita del bando distrettuale. «Per questo motivo abbiamo deciso di integrare il contributo della Regione mettendo in campo ben 52 mila euro di nostre risorse, ovvero poco più della metà della somma messa a disposizione sull’intero distretto da Bologna. L’obiettivo è fare in modo che tutte le famiglie fidentine che abbiano subito effetti economici a causa di questa pandemia possano essere aiutate a superare questo momento difficile».

Le domande vanno presentate ad Asp Distretto di Fidenza entro le ore 13 del 9 aprile 2021. Per farlo occorre scaricare le domanda nella sezione “News” del sito di ASP Distretto di Fidenza all’indirizzo www.aspdistrettofidenza.it, e inviarla debitamente compilata e corredata dalla documentazione richiesta all’indirizzo email sostegnofamiglie@aspdistrettofidenza.it.

Per informazioni è possibile contattare Asp ai numeri 0524.202711, 0524.202727, 0524.202728

dal lunedì al venerdì negli orari di apertura degli uffici.

Pubblicato: 01 Aprile 2021