Coronavirus, concluso vertice in Prefettura.
La mappa dei servizi aperti e quelli chiusi

Si è appena concluso (alle 19 di lunedì 24 febbraio) il vertice convocato in Prefettura con tutti i Sindaci della provincia di Parma e i vertici delle Istituzioni sanitarie. Fidenza era rappresentata dal Sindaco Andrea Massari e dal vicesindaco Davide Malvisi. All’ordine del giorno i chiarimenti operativi in merito all’applicazione dell’ordinanza con cui domenica scorsa Regione e Ministero hanno disposto la chiusura delle scuole e di altri servizi fino al 1° marzo.

Questa la mappa aggiornata di cosa può funzionare e cosa no:

COSA E’ CHIUSO

• Scuole di ogni ordine e grado
  • Asili nido
  • Università della terza età
  • Musei e luoghi di cultura
  • Viaggi di istruzione (in Italia e all’estero)
  • Cinema
  • Musei
  • discoteche/sale da ballo

COSA E’ VIETATO

• Manifestazioni
  • Fiere
  • Sagre
  • Concerti
  • eventi sportivi che prevedano la presenza di pubblico (campionati, tornei e competizioni di ogni categoria e di ogni disciplina)
  • attività di spettacolo (rappresentazioni teatrali, cinematografiche, musicali)
  • corsi professionali
  • le attività di formazione ad un gruppo classe

COSA FUNZIONA

• Corsi di varia natura e allenamenti sportivi
  • la Biblioteca comunale
  • i luoghi sedi di corsi (centri linguistici, centri musicali e scuole guida)
  • gli impianti sportivi (centri sportivi, palestre pubbliche e private, piscina pubbliche e private, campi da gioco, ecc.)
  • tutte le strutture che non prevedono aggregazioni di pubblico (quindi che lavorano a porte chiuse) o eccezionali concentrazioni di persone
  • tutte le attività economiche, agricole, produttive, commerciali, di servizio e ricettive
  • i pubblici esercizi e le mense (tranne le mense e gli esercizi a servizio di spettacoli, fiere, mercati straordinari, meeting, sfilate, convegni ecc.)
  • le attività di guide e accompagnatori turistici
  • i corsi aziendali (ma senza “significative concentrazioni di persone”)
  • i normali mercati settimanali
  • i Centri diurni PER ANZIANI e disabili