Contributi per i libri di testo per l’anno scolastico 2022/2023: via alle domande online

Il termine per aderire scadrà il 26 ottobre alle ore 18. La domanda può essere presentata esclusivamente online

La Giunta regionale dell’Emilia-Romagna con deliberazione n. 1114 del 4 luglio 2022 ha approvato i criteri per la concessione dei benefici per il diritto allo studio per l’anno scolastico 2022/2023, in attuazione degli Indirizzi regionali approvati dall’Assemblea legislativa con deliberazione n. 80/2022 e validi per il triennio 2022-2024.
Le domande per i contributi per i libri di testo devono essere presentate dal 5 settembre al 26 ottobre 2022 (ore 18), esclusivamente on-line all’indirizzo https//scuola.er-go.it/.

DESTINATARI DEL CONTRIBUTO

destinatari dei benefici sono gli studenti iscritti:

• Alle scuole secondarie di primo e di secondo grado del sistema nazionale di istruzione (statali, private paritarie e paritarie degli Enti Locali, non statali autorizzate a rilasciare titoli di studio aventi valore legale) e residenti sul territorio regionale;
  • a scuole secondarie di primo e secondo grado del sistema nazionale dell’Istruzione dell’Emilia-Romagna e residenti in altre Regioni che erogano il beneficio secondo il criterio della “frequenza della scuola”.

In ogni caso permane il divieto di cumulabilità tra i benefici previsti dalla Regione Emilia-Romagna e quelli di altre Regioni riconosciuti per la medesima finalità e per il medesimo anno scolastico.

Gli studenti devono avere un’età non superiore a 24 anni, ossia nati a partire dal 01/01/1998. Il requisito relativo all’età non si applica agli studenti e alle studentesse disabili certificati ai sensi della Legge n. 104/1992.

Sono da considerarsi altresì destinatari degli interventi del diritto allo studio scolastico, gli studenti/esse che adempiono all’obbligo scolastico (primi due anni delle scuole secondarie di II grado) attraverso modalità di istruzione parentale;

Al fine di garantire la piena fruizione del diritto allo studio, gli studenti immigrati privi di residenza si considerano residenti nel Comune in cui sono domiciliati.

Per avere diritto ai benefici l’Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE) del richiedente, in corso di validità, dovrà rientrare nelle seguenti due fasce:

• Fascia 1: Isee da € 0 a € 10.632,94;
  • Fascia 2: Isee da € 10.632,95 a € 15.748,78.

PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

La compilazione della domanda dovrà essere effettuata esclusivamente online da uno dei genitori o da chi rappresenta legalmente il minore o dallo studente se maggiorenne tramite il sito internet https://scuola.er-go.it.
L’accesso all’applicativo ER.GO SCUOLA da parte delle famiglie per la presentazione delle istanze potrà essere effettuato unicamente tramite l’identità digitale SPID (Sistema Pubblico di identità digitale) e la CIE (Carta d’identità elettronica) o CNS (carta nazionale dei servizi).
Per la compilazione della domanda è necessario attivarsi per il rilascio dell’attestazione ISEE in corso di validità. L’ISEE richiesto è quello per le prestazioni agevolate rivolte ai minorenni (coincidente con ISEE ordinario qualora il nucleo familiare non si trovi nelle casistiche disciplinate dall’art. 7 del D.P.C.M. 159/13).
Il valore ISEE dello studente verrà ricavato attraverso la cooperazione informatica con l’INPS, pertanto il richiedente dovrà indicare solo il protocollo INPS dell’attestazione ISEE.
Qualora non fosse ancora disponibile il protocollo INPS dell’attestazione ISEE, nei giorni 25 e 26 ottobre (entro le ore 18), il richiedente potrà indicare il protocollo mittente della Dichiarazione Sostitutiva Unica rilasciato dal CAF.

Si potrà usufruire della collaborazione dei CAF convenzionati per presentare la domanda. L’elenco aggiornato dei CAF sarà pubblicato sul sito http://scuola.regione.emilia-romagna.it

Non occorrerà dichiarare la spesa sostenuta per l’acquisto dei libri in quanto l’importo del contributo non è individuato in proporzione alla spesa sostenuta e non è soggetto a rendicontazione.

AL FINE DI ACCELERARE LA PROCEDURA DI LIQUIDAZIONE DEI CONTRIBUTI AI BENEFICIARI SI INVITANO I RICHIEDENTI AD INDICARE NELLA DOMANDA
UN INDIRIZZO EMAIL VALIDO E
IL CODICE IBAN SU CUI EFFETTUARE L’ACCREDITO.

In caso di dichiarazioni non veritiere il soggetto interessato decade dal beneficio ed è tenuto all’eventuale restituzione di quanto l’ente ha già erogato. Resta ferma l’applicazione delle norme penali vigenti.

Per informazioni di carattere generale:
Numero verde regionale 800955157 – email formaz@regione.emilia-romagna.it
Comune di Fidenza – Servizio Istruzione
Tel. 0524/517384- 385
Per assistenza tecnica all’applicativo:
Help desk Tecnico di ER.GO 051/0510168 – 051/0185275 – email dirittostudioscuole@er-go.it

Pubblicato: 06 Settembre 2022