Consorzio di Bonifica, al via l’erogazione di fondi per il progetto di Difesa Attiva

L’Amministrazione comunale procede all’erogazione di fondi messi a disposizione dal Consorzio della Bonifica Parmense per l’anno 2024, nell’ambito del progetto “Difesa Attiva dell’Appennino”. Lo stanziamento, aumentato rispetto allo scorso anno, da parte del Consorzio di Bonifica è di 4.400 euro complessivi. Il finanziamento massimo per ogni singolo progetto è di 1.500 euro ed esiste un limite di massimo due progetti presentabili da parte di una singola azienda.

Sono ammessi a presentare domanda esclusivamente le aziende agricole (codice ATECO da A01 a A02, fino alla sesta cifra) proprietarie di terreni nel territorio comunale o conduttrici di fondi agricoli con regolare contratto che eseguano direttamente i lavori oppure si avvalgono di aziende agricole, dalle caratteristiche di cui sopra, dotate di mezzi propri.

Le domande dovranno pervenire all’Ufficio Protocollo del Comune di Fidenza, entro e non oltre
le ore 13:00 del 01/04/2024, mediante compilazione del modulo allegato, completo della
descrizione del progetto, che autocertifichi il possesso dei requisiti minimi previsti dall’art. 80 del
D.Lgs 50/2016 e s.m.i, il rispetto delle norme sulla tracciabilità di cui alla L. 136/2010 ed il
possesso del Durc regolare.

Le domande saranno valutate da una commissione che formerà la graduatoria secondo le seguenti priorità:

1. Interventi che abbiano ricaduta diretta su infrastrutture pubbliche mediante la mitigazione del rischio, con azioni finalizzate a ridurre la suscettibilità al dissesto e che hanno lo scopo di una riduzione significativa del problema;

2. Opere di sistemazione o misure di protezione che agiscono sulla problematica al fine di ridurre la vulnerabilità di fabbricati ad accertata o ad alta suscettibilità al dissesto;

3. Opera di regimentazione idraulica in terreni agricoli che riguardano la costruzione e la manutenzione di interventi puntuali o areali tesi a minimizzare l’impatto di eventi calamitosi, quindi a ridurre il danno atteso.

Sono escluse le strade consorziate che accedano a contributi pubblici ai sensi della L. n. 126/1958 e D.L. n. 1446/1918.

Per ogni informazione è possibile contattare il Servizio Infrastrutture e Mobilità Sostenibile del
Comune di Fidenza (Geom. Alessandro Agostini – tel 0524 517285).

Pubblicato: 08 Marzo 2024