Con Timbro Digitale da oggi sono 20 i certificati che puoi ottenere dal Comune di Fidenza restando comodamente a casa

A Fidenza il percorso nazionale di digitalizzazione della pubblica amministrazione avanza a doppia velocità! L’amministrazione ha infatti avviato tutte le azioni e le strategie al fine di velocizzare e implementare l’informatizzazione delle procedure e l’interconnessione delle banche dati, necessaria per garantire il maggior numero di servizi online per il cittadino.

Fra queste strategie, riveste un ruolo particolarmente rilevante quella di attivare il rilascio online al cittadino di certificarti di Anagrafe e Stato Civile, tramite il sistema del Timbo Digitale, un servizio che oltre ad offrire al cittadino la possibilità dell’autocertificazione, consente l’attivazione del portale online per l’area demografica, garantendo un implementazione dei servizi anagrafici, grazie al quale i cittadini potranno interagire con gli uffici comunali attraverso appositi moduli web per ottenere appuntamenti, prenotare certificati, avviare pratiche di cambio indirizzo/residenza ed ottenere certificati anagrafici o di stato civile digitali direttamente sul proprio pc o smartphone / tablet.

Attraverso la sezione “servizi online” del sito del Comune di Fidenza da oggi, se si dispone di credenziali Spid, è quindi possibile accedere al portale attraverso il quale ottenere un’ampia gamma di certificati senza doversi presentare agli uffici comunali.

Dall’anagrafica di nascita, morte e matrimonio, agli stati di famiglia e civile, alla residenza, sono in tutto 20 i certificati rilasciabili senza doversi spostare da casa, un risultato importante che avvicina sempre più la Pubblica Amministrazione al cittadino”. Così ha commentato l’assessore all’Innovazione Tecnologica Franco Amigoni, il quale ha aggiunto: “L’unica raccomandazione è quella di avere cura di applicare la marca da bollo su quei certificati dove è richiesto per legge”.

Soddisfatto dei progressi il sindaco Andrea Massari, “A Fidenza la transizione digitale si sta compiendo con l’obiettivo primario di offrire ai cittadini servizi sempre più rapidi ed efficienti. Di questo devo ringraziare soprattutto gli uffici e i responsabili che si stanno impegnando con entusiasmo a portare avanti un percorso importante, destinato a cambiare profondamente il modo di lavorare e di rapportarsi con il cittadino”.

Come tutte le novità destinate a rivoluzionare le abitudini dei cittadini anche questa necessiterà di un periodo di rodaggio, motivo per cui gli uffici del Punto Amico di Fidenza saranno disponibili a dare informazioni o assistere i cittadini nell’effettuare la prima volta la pratica.

Per parlare con il Punto Amico è possibile inviare una mail all’indirizzo residenze@comune.fidenza.pr.it oppure telefonare ai numeri 0524517310 / 0524517311 / 0524517312 tutti i giorni alla mattina, dalle 8.15 alle 9.30 e dalle 12.00 alle 13.00, e al pomeriggio il lunedì e giovedì dalle 15.00 alle 17.00.

Pubblicato: 25 Maggio 2022Ultima modifica: 26 Maggio 2022