Con Spid la Sanità e le ricette senza fare coda. Attivalo da casa. Gratis

La credenziale SPID (Sistema pubblico di identità digitale) è la chiave che apre tutte le porte della gestione online dei servizi offerti dalla pubblica amministrazione. Ad esempio il fascicolo sanitario elettronico (Fse) ma anche i servizi di Inps, Inail, Agenzia delle Entrate, del Suap (Sportello Unico delle Attività produttive del Comune di Fidenza) e quelli di privati aderenti.

GRATIS E PER SEMPRE
Da oggi la Regione, attraverso Lepida, permette GRATUITAMENTE nel periodo dell’emergenza sanitaria di attivare lo Spid stando a casa e facendosi identificare da un operatore attraverso la webcam (sul telefono, sul tablet o sul pc).

E’ una gran cosa perché:
1 con lo Spid si entra nei servizi direttamente da casa.
2 lo Spid dura per sempre

UNA PROCEDURA SEMPLICE
Abbiamo testato per voi la procedura e se seguirete passo passo questo spiegone vedrete che sarà un gioco da ragazzi.
Prima di iniziare devi avere con te:
-una email attiva
-un numero di cellulare attivo + un apparecchio con webcam (il telefono, il tablet, il pc)
-la foto/scansione della carta identità (fronte e retro)
-la foto/scansione del tesserino sanitario

INIZIAMO
1 Registrati cliccando qui:

2 Carica quando sono richieste le foto di:
?carta identità (una foto per il fronte e una per il retro)
?tessera sanitaria (una foto per il fronte e una per il retro)

3 scegli come farti identificare e clicca sul simbolo della webcam

4 Hai finito la prima parte. Alla mail che hai fornito ti arriverà questo messaggio:

“Gentile Utente,
La tua richiesta di identità digitale è stata inviata correttamente. I nostri operatori effettueranno le verifiche necessarie e ti contatteranno nei prossimi giorni per fissare un appuntamento per il riconoscimento a vista da remoto”.

5 Gli operatori di Lepida ti manderanno un link su cui cliccare per collegarti a Google Meet che altro non è che il sistema di videoconferenze di Google (non spaventatevi. E’ semplicissimo)

6 come funziona il videoriconoscimento:
L’operatore ti chiede il consenso al trattamento dei dati, la conferma esplicita delle tue generalità, della data e dell’ora della registrazione. Per la verifica vengono inquadrati fronte/retro i documenti precedentemente caricati. Una volta concluso l’iter, l’operatore LepidaID termina la sessione e l’identità digitale SPID viene attivata.

CON SPID HAI IL FASCICOLO SANITARIO ELETTRONICO:
RICETTE, PRENOTAZIONI VISITE, CAMBIO MEDICO ecc.
Lo Spid ci permettere di usare i servizi sanitari online.
Tramite il Fascicolo Sanitario Elettronico il medico carica la tua ricetta con i farmaci che poi potrai ritirare in farmacia semplicemente mostrando il codice di lettere e numeri che si trova in alto a destra nella ricetta, insieme al codice fiscale dell’intestatario della ricetta.
Con l’Fse puoi anche ottenere i farmaci “in distribuzione per conto” ovvero i farmaci che prima richiedevano ricetta rossa e cartacea. Ora puoi fare tutto in un solo passaggio.
Tramite il Fascicolo si possono prenotare le visite e modificare le prenotazioni.
Si può cambiare il medico di base/pediatra, quando l’attuale comunica il termine dell’attività lavorativa, senza recarsi allo sportello.
Tra gli altri servizi, infine, c’è la visualizzazione del credito disponibile del proprio buono celiachia e della spesa effettuata, con la possibilità di modificare il proprio PIN

Pubblicato: 23 Marzo 2020