Con Spid da oggi sono ben 14 i certificati che si possono fare on line senza venire in Comune

Da quello di residenza allo stato civile, dal contratto di convivenza a quello di nascita: da oggi chi possiede le credenziali Spid può ottenere, senza muoversi da casa, ben quattordici certificati usualmente rilasciati dall’Anagrafe comunale.

Fidenza fa parte infatti dell’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR) e quindi da oggi, lunedì 15 novembre, i fidentini avranno a disposizione uno strumento prezioso che permette di verificare i propri dati anagrafici registrati nell’ANPR, la banca dati centralizzata presso il Ministero degli Interni che raccoglie i dati di tutti i cittadini iscritti in anagrafe ed residenti nei Comuni transitati al nuovo sistema.

In particolare, senza più dover fare file in Comune, i possessori di:

SPID (Sistema Pubblico di IDentificazione) o

CIE (Carta d’Identità Elettronica) o

CNS (Carta Nazionale dei Servizi, tipicamente la Tessera sanitaria attivata con PIN)

possono andare all’indirizzo web: https://www.anpr.interno.it/portale/web/guest/a-cittadini e verificare i propri dati registrati e potrà scaricare i seguenti 14 certificati per proprio conto o per un componente della propria famiglia:

– Anagrafico di nascita

– Anagrafico di matrimonio

– di Cittadinanza

– di Esistenza in vita

– di Residenza

– di Residenza AIRE

– di Stato civile

– di Stato di famiglia

– di Residenza in convivenza

– di Stato di famiglia AIRE

– di Stato di famiglia con rapporti di parentela

– di Stato Libero

– Anagrafico di Unione Civile

– di Contratto di Convivenza

In caso di necessità è anche possibile stampare autocertificazioni precompilate pronte da firmare e consegnare o inviare. In particolare, è possibile produrre autocertificazioni, anche cumulative di due o più dei seguenti dati, relative a:

-Nascita;

-Stato civile (libero o coniugato, a seconda del caso);

-Cittadinanza;

-Famiglia anagrafica;