CON “SFIDABILI” LO SPORT E’ FESTA, INCONTRO E SUPERA LA DISABILITA’

Appuntamento il 30 maggio al Palazzetto dello Sport a partire dalle ore 14.00

 

Fidenza, 28 maggio 2015 – Sport, sfide, musica dal vivo e stand gastronomici. Tutto questo è “Sfidabili 2015”, un evento sportivo aperto a tutta la cittadinanza che si terrà sabato 30 maggio al Palazzetto dello Sport di via Togliatti a partire dalle ore 14.00.

La manifestazione, patrocinata dal Comune di Fidenza e da Centro Sportivo Italiano, è organizzata dall’Associazione Terzo Tempo di Fidenza e giunge quest’anno alla seconda edizione.

Sarà una festa dello sport. Dal primo pomeriggio negli spazi interni ed esterni del Palazzetto si potrà assistere a competizioni di vario genere (basket, rugby, scherma, hockey, tiro con l’arco…) organizzate da associazioni sportive di atleti disabili. Ci sarà poi la possibilità di cimentarsi personalmente nei vari sport, sperimentandoli “nei panni” di un disabile, scoprendo le difficoltà, ma anche le potenzialità competitive che riservano.

Evento centrale della manifestazione sarà la sfida di Rugby 7’S in carrozzina tra la Nazionale Italiana e la Nazionale Inglese, che anche quest’anno si contenderanno il Trofeo “Terzo Tempo Cup”, creato per l’occasione dallo scultore Giorgio Varani. Come in ogni festa e in ogni terzo tempo che si rispettino non mancheranno cibo ed esibizioni di gruppi musicali sia durante le manifestazioni sportive che nel corso della serata.

Dal 2010 l’Associazione Terzo Tempo si occupa di sostenere moralmente e materialmente Lorenzo Fallini, rugbista fidentino vittima di un grave incidente sportivo. Uno degli obiettivi più importanti dell’Associazione è inoltre quello di creare occasioni di incontro per sensibilizzare istituzioni e cittadini alle tematiche della disabilità e della sicurezza nello sport. Tutti sappiamo che la pratica sportiva aiuta le persone a prendere consapevolezza delle proprie capacità e dei propri limiti e, nella competizione, spinge a migliorarsi. Inoltre costituisce un’occasione di divertimento, di collaborazione e rispetto. Anche nella disabilità gioca, quindi, un ruolo fondamentale.

 

PROGRAMMA DELLA GIORNATA

Ore 14.00: apertura giornata e presentazione
Ore 14.15: dimostrazione di hockey in carrozzina con Polisportiva Gioco e Warriors Viadana
Ore 15.00: sfida di basket in carrozzina con Polisportiva Gioco e Imola Basket
Ore 16.00: sfida di basket con il pubblico
Ore 16.40: banda per apertura sfida delle nazionali
Ore 16.45-18.15: test match tra nazionali inglese e italiana di rugby in carrozzina
Ore 18.30-19.30: sfide di rugby con il pubblico
Ore 15-19.30: dimostrazioni in esterno di tiro con l’arco

 

 

Pubblicato: 28 Maggio 2015