CON LA RASSEGNA “ESTERNO NOTTE” IL CINEMA ESTIVO E’ ALLA CORTE DELLE FESTE

Dal 21 luglio 6 film di qualità per vivere il grande schermo in centro

 

Fidenza, 17 luglio 2015 – Torna l’appuntamento con il cinema estivo di “Esterno Notte”: 6 bellissimi film e una location suggestiva per un’estate all’insegna del cinema di qualità.

Fidenz@ Cultura, Notte Americana ed Ex Edison, in collaborazione con il Comune di Fidenza, presentano la XVI edizione della rassegna cinematografica “Esterno Notte”, che dal 21 luglio al 18 agosto propone sei pellicole che saranno proiettate alla Corte delle Feste di OF Orsoline Fidenza. Diversi per target e tipologia, i sei film rispondono ai gusti di un pubblico eterogeneo, spaziando dall’animazione alla commedia agrodolce, dall’avventura al film drammatico, al film biografico.

Riprende il percorso estivo del cinema, una rassegna molto attesa e richiesta dal pubblico. La cornice dell’evento sarà la Corte delle Feste di OF Orsoline Fidenza, un luogo suggestivo che si presta a varie tipologie di eventi e che miriamo a rendere sempre più vissuto dai cittadini, fino a entrare nella quaotidianità. Questo è in linea con la vocazione di OF a luogo di cultura, eventi e incontro”, ha spiegato stamani il vicesindaco con delega alla Cultura, Alessia Gruzza, nel corso della conferenza stampa di presentazione della rassegna.

La novità di quest’anno è “l’ingresso” della lettura nella rassegna. Le proiezioni, infatti, inizieranno alle 21.15/21.30 ma a partire dalle 21.00 il pubblico sarà intrattenuto da performance letterarie degli scrittori borghigiani di “Fidenza Scrive”. “Sarà l’occasione per conoscere una realtà sconosciuta a molti, che vanta autori di talento, alcuni dei quali premiati e per incuriosirsi alla lettura”, come ha spiegato il vicesindaco Alessia Gruzza.

Fidenz@ Cultura ha creato un sodalizio con Notte Americana e Ex Edison per presentare questa rassegna. E’ una collaborazione ormai collaudata che, lavorando in rete, ci dà un valore aggiunto. Quest’anno la rassegna sarà proiettata in dvd e blue ray e offriremo cinema di qualità in centro a Fidenza: una forma d’arte culturale e di valore”, ha detto Fiammetta Antozzi di Fidenz@ Cultura.

Abbiamo scelto film di un certo livello, non solo d’essai ma anche di cassetta di buon livello e ottimi riscontri di critica. Anche quest’anno presentiamo vari generi e abbiamo confermato una proiezione per i bambini”, ha spiegato Angelo Conforti di Notte Americana.

 

Il programma:

 

  • Martedì 21 luglio: “BIRDMAN” di Alejandro González Iñárritu, vincitore Oscar 2015 (Dramm. – Usa 2014)

  • Martedì 28 luglio: “L’AMORE BUGIARDO” di David Fincher (Dramm. – Usa 2014)

  • Venerdì 31 luglio: “MR PEABOY & SHERMAN” di Rob Minkoff (Animazione – Usa 2014)

  • Martedì 4 agosto: “LA TEORIA DEL TUTTO” di James Marsh (Biografico – GB 2014)

  • Martedì 11 agosto: “NESSUNO SI SALVA DA SOLO” di Sergio Castellito (Dramm. – Italia 2015)

  • Martedì 18 agosto: “MALEFICENT” di Robert Stromberg (Avventura – Usa 2014)

 

In caso di maltempo la proiezione si terrà la sera stessa al Centro giovanile di via Mazzini.

 

Ingresso unico: 5 euro

 

Per informazioni: 345 919.2180

Pubblicato: 17 Luglio 2015