Il palazzetto dello sport di Fidenza ha ospitato domenica 16 marzo la seconda edizione di «Sport per tutti», evento che punta a promuovere l’inclusione sociale e sportiva, organizzato da Borgovolley team fidenza, I calzini di Lollo, Associazione Volontari Autismo e Famiglie del Pellegrino con il patrocinio del Comune.
Ospiti della manifestazione, oltre a Lollo Tiramani con il papà Daniele, tre atleti, con disabilità, affetti da disabilità: Riccardo Maino, oro assoluto nel 2024 nella ginnastica artistica ai giochi di Antalya, Alice Paini, già campionessa italiana di coppia integrata palla/fune nella ginnastica, e Matteo Ponti, già campione italiano di nuoto nei 50 metri stile libero e argento nei 50 metri stile delfino.
Grandissima partecipazione anche il primo torneo di pallavolo «I calzini di Lollo», riservato a Under 13 ed al quale hanno preso parte un centinaio di ragazzi e ragazze.
Per il Comune di Fidenza hanno partecipato il sindaco Davide Malvisi, l’assessore Marco Tedeschi e il consigliere delegato allo sport Lorenzo Cantini.
“Ho sempre considerato lo sport un formidabile strumento di inclusione sociale – ha spiegato il delegato Cantini – e questa iniziativa lo dimostra in maniera lampante! Oggi centinaia di ragazzini si sono trovati insieme per giocare, divertirsi e ribadire la propria volontà di vivere in un mondo dove le differenze non siano motivo di discriminazione. Devo ringraziare il presidente di Borgovolley Team, Paolo Lori, per questa iniziativa, e con lui tutte le associazioni e gli sponsor che si sono messi a disposizione per realizzare davvero qualcosa di straordinario”.