Complesso degli Ex Licei, martedì 6 dicembre un drone realizzerà un rilievo geometrico

Il grande progetto di rigenerazione urbana destinato a dare un assetto architettonico e urbanistico definitivo agli ex Licei e all’attigua piazza Svelata, finanziato con 3,75 milioni di euro di fondi Pnrr, fa un passo avanti.

Martedì 6 dicembre infatti verrà effettuato il rilievo geometrico delle piazze interessate dal futuro cantiere, con l’ausilio un drone che sorvolerà l’area tra le dieci e le undici del mattino.

Al fine di ottenere delle immagini leggibili e garantire al contempo la necessaria sicurezza sarà pertanto necessario chiudere al traffico veicolare e pedonale tutta la zona da rilevare.

In particolare dalle ore 9,00 alle ore 12,00 di martedì 6 dicembre sarà in vigore un divieto di circolazione veicolare, pedonale e il divieto di sosta con rimozione forzata di tutti i veicoli in via Matteotti, piazza Verdi, piazza Svelata e piazza Pontida.

L’intervento sul complesso degli Ex Licei punterà a rendere ulteriormente funzionale l’edificio, mentre piazza Svelata, ricavata dall’abbattimento dell’ex Forno, sarà trasformata in un nuovo spazio per la collettività, che di fatto collegherà le due piazze più tradizionali, Verdi e Pontida, con la costruzione di un’alta pergola costituita da un frangisole. Sarà un luogo per la città che, protetto dalla copertura aerea, potrà essere adibito a funzioni d’uso differenti: dal teatro al cinema all’aperto alle esposizioni d’arte, fino a piccoli mercati territoriali, solo per citare alcune delle tante funzioni che possono essere immaginate sotto questo tetto.

Pubblicato: 05 Dicembre 2022