Si potrà entrare strisciando la tessera sanitaria o suonando il campanello del videocitofono
Fidenza, 16 febbraio 2017 – E’ stato regolamentato l’accesso in auto al cimitero urbano. Da lunedì 20 febbraio entrerà in funzione la sbarra elettronica all’ingresso principale del camposanto.
L’intervento è stato realizzato a costo zero per i cittadini, in quanto frutto di una miglioria relativa allo svolgimento del servizio di custodia e vigilanza offerta in sede di gara dalla ditta che si è aggiudicata la gestione dei servizi cimiteriali.
La misura permetterà di regolamentare gli accessi in auto nel viale del cimitero, consentendo l’ingresso ai diversamente abili e agli ultrasettantenni e, al tempo stesso, incrementerà la sicurezza all’interno della struttura. La sbarra, infatti, garantirà la fruibilità del cimitero a quegli utenti che realmente necessitano di poter accedere con il proprio mezzo, evitando che il passaggio sia ostacolato da una presenza eccessiva di veicoli o dai soliti furbetti entrati in auto senza averne diritto.
Quando si può entrare con l’auto
L’accesso in auto al cimitero sarà possibile dall’orario di apertura fino alle ore 9.00 e dalle ore 11.30 alle ore 14.30.
Chi può entrare con l’auto e come
Gli ultrasettantenni: strisciando la tessera sanitaria nella fessura nera posta a lato della sbarra.
I diversamente abili: suonando il campanello del videocitofono. Il videocitofono è collegato al cellulare di servizio del personale cimiteriale, che può visualizzare sullo schermo le immagini del videocitofono e aprire la sbarra.
Le imprese di pompe funebri potranno entrare con i mezzi solamente in occasione dei funerali, quando un addetto aprirà la sbarra per consentire l’accesso al carro funebre e al corteo.
I marmisti e gli altri manutentori occasionali potranno entrare con i mezzi solo per il trasporto di materiali, suonando il campanello del videocitofono.
Per uscire dal cimitero occorre premere il pulsante rosso sulla colonnina collocata in prossimità dell’uscita, che aprirà la sbarra.